Pubblicata nel 2015, Binti è il romanzo breve che ha lanciato la scrittrice Nigeriana-Americana Nnedi Okorafor, e rappresenta uno dei primi e più validi esempi di narrativa afrofuturista. In Italia non è uscito moltissimo (da segnalare Laguna per Zona 42, il suo primo romanzo). Binti ha vinto il Premio Hugo e il Premio Nebula; sono seguite altre due novelle con la stessa protagonista. I tre romanzi brevi sono raccolti in questo volume

Il libro

Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka di Namib è una ragazza di etnia Himba. Fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza, sede di una prestigiosa università. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo, sterminando l’equipaggio e gli altri passeggeri, tra cui gli studenti che avrebbero frequentato i corsi con lei. La giovane Binti si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un’astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti deve sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l’ateneo e provare a usare i suoi ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso.

L'autrice

Nnedi Okorafor (Cincinnati 1974), di origini nigeriane, insegna scrittura creativa all'università di Buffalo ed è autrice di numerosi libri per adulti e ragazzi. Oltre a Binti, ricordiamo Chi teme la morte(miglior romanzo al World Fantasy Award 2011 e attualmente in corso di adattamento come serie televisiva HBO), Laguna e Akata Witch.

Nnedi Okorafor, Binti La trilogia (Binti, Binti: HomeBinti: The Night Masquerade), traduzione di Benedetta Tavani. Urania Jumbo 19, Mondadori, euro 9,90, ebook 7,99.