Come è ormai ovvio, tutti vogliono il loro universo supereroistico e Netflix dopo la rottura dei rapporti con la Marvel Television (poi chiusa e assorbita dalla Marvel Studios) aveva deciso che voleva il suo mondo di supereroi e si è voltata verso il celebrato e spesso anticonvenzionale autore Mark Millar (Wanted, Kick-Ass) acquisendo il suo intero catalogo, chiamato anche Millarverse, anche se come abbiamo scoperto poco tempo fa alcuni diritti cinematografici sono in mano alla Fox, come Starlight che sta per prendere forma sul grande schermo. Ma Netflix voleva qualcosa di epico eppure realistico, utopico e cattivo, così ecco arrivare Jupiter's Legacy.

Le origini

Jupiter's Legacy nasce a fumetti nel 2013, creato da Millar e Frank Quitely, che già avevano collaborato su The Authority (2001). Il fumetto rappresenta non solo la loro più lunga collaborazione, ma anche quello di più lunga durata, essendo arrivato fino ai giorni nostri. La storia inizia durante nel 1932 e segue Sheldon Sampson, un convinto patriota americano che ha perso tutto durante la grande depressione del 1929. Poi fa un sogno, in cui gli viene mostrata un'isola dove potrebbe trovare la soluzione a tutti i problemi del suo paese. Quando si sveglia scopre che esiste davvero a ovest di Capo Verde. Decide così di raggiungerla insieme al fratello Walter, la fidanzata Grace e tre ex compagni di college. Quando faranno ritorno, ognuno di loro sarà dotato di immensi superpoteri, ma non tutti saranno daccordo su come farne uso.

La serie

La prima stagione prende largamente spunto dal primo volume della saga a fumetti, con qualche elemento del prequel Jupiter's Circle e segue due linee temporali diverse la prima delle quali è quella indicata precendemente con qualche differenza: mentre inizia la grande depressione Sheldon Sampson (Josh Duhamel, Transformers: L'ultimo cavaliere, 2017), la fidanzata Grace (Leslie BibbLa Babysitter e relativo sequel sempre su Netflix), suo fratello Walter (Ben Daniels, Captive State, 2019), insieme ad altre tre compagni di college salpano verso un'isola che Sheldon ha visto ripetutamente nei suoi sogni ed è convinto che nasconda un segreto per salvare gli Stati Uniti. Tutti torneranno con poteri inimmaginabili. L'altra linea temporale e il presente: Sheldon è il capo di un team di supereroi chiamato The Union e protegge la Terra da minacce umane ma anche da supercattivi emersi dopo il suo viaggio originale.

Il tono

La serie ha come sfondo una famiglia disfunzionale su due livelli: Sheldon arrivato alla veneranda età di circa 120 anni è diventato cinico rispetto alle possibilità di migliorare la vita sulla Terra, ma mantiene il suo sogno idealistico, scontrandosi con il fratello Walter, il quale è un telepate con il potere di entrare nella mente di una persona tramite la proiezione astrale, scollegandola da ciò che sta succedendo al suo corpo, spesso con esiti brutali. E ovviamente i due fratelli hanno idee diametralmente opposte su come risolvere i problemi del mondo.

Poi ci sono i due figli di Sheldon e Grace, Chloe (Elena Kampouris, Prima di domani, 2017) che preferisce la vita di società al prendersi il peso del mondo sulle spalle e Brandon (Andrew Horton), che sta seguendo le orme del padre ma è ovvio che anche in questo caso abbiano idee diverse su come andrebbero fatte le cose. Entrambi i figli hanno i poteri dei genitori e anche altri, ma non li hanno mai veramente testati.

Gli otto episodi della prima stagione di Jupiter's Legacy debuttano oggi venerdì 7 maggio tutti insieme su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.