Era il 2014 quando usciva Maps to the Star, il dramma satirico di David Cronenberg che vedeva tra i protagonisti Julianne Moore, John Cusack e Robert Pattinson (con cui aveva già lavorato in Cosmopolis, 2012) e Julianne Moore vinceva la palma d'oro come migliore protagonista. Da allora si erano perse la tracce di Cronenberg, almeno fino alla giornata di ieri, quando è arrivata la notizia del suo prossimo film, Crimes of the Future.

Il plot

Il film compie un tuffo approndito in un futuro non lontano dove l'umanità si sta adattando al suo nuovo mondo sintetico. Questa evoluzione muove gli esseri umani oltre il loro stato naturale verso una metaformosi, alterando il loro aspetto biologico. Mentre alcuni abbracciano il potenziale illimitato del trans-umanismo, altri vogliono che sia controllato. In ogni caso l'Accelerated Evolution Syndrome (A.E.S.) si sta muovendo velocemente. Saul Tenser è un artista di grande successo che ha abbracciato l'A.E.S. facendo germogliare nuovi e inaspettati organi dal suo corpo. Insieme alla sua partner Caprice, Tenser ha trasformato la rimozione di questi organi in uno spettacolo per i suoi spettatori più fedeli nel suo teatro dal vivo in tempo reale. Ma con il governo e una strana sottocultura a tenere d'occhio il suo spettacolo, Tenser è costretto a immaginare quale potrebbe essere la performance più scioccante di tutti i tempi.

Viggo Mortensen

Nel film torna l'attore Viggo Mortensen che ha collaborato con Cronenberg in A History of Violence (2005), La promessa dell'assassino (Eastern Promises,2007) e A Dangerous Method (2011) il quale in una intervista con GQ ha dichiarato che

È un film che Cronenberg aveva scritto molti anni fa ma non era mai riuscito a realizzare.

Lo stesso regista  ha dichiarato che aveva un conto in sospeso con questo film.

Grecia

Le riprese sono previste a partire dal 2 agosto al 10 settembre in alcuni dei luoghi più importanti di Atene e dintorni. Il produttore Robert Lantos ha aggiunto che la Grecia è l'ambientazione ideale per la storia del film, che mescola il passato con  una visione unica del futuro.

Non ci sono ancora date ufficiali di arrivo per Crimes of the future, che vede tra i protagonisti Kristen Stewart, Léa Seydoux (007: Spectre e 007: No Time to Die, quando lo vedremo) e scott Speedman (Underworld, 2003, Underworld: Evolution, 2006) vi terremo al corrente sulla prossima visionaria opera di David Cronenberg.