È ormai ovvio, Netflix ama il sovrannaturale e il fantasy (con qualche sconfinamento nella fantascienza) o forse il successo mondiale di Stranger Things li ha spinti a cercare sempre nuove storie, che si tratti di Chilling Adventures of Sabrina (purtroppo cancellata alla quarta stagione), la recente Gli Irregolari di Baker Street o il super successo di The Witcher, che oltre ad avere in arrivo una seconda stagione, avrà anche una miniserie prequel, senza contare Cursed, il cui futuro è però ancora sconosciuto.

Ora è il momento di fare un viaggio nel regno di Ravka in Tenebre e ossa (Shadow and Bone).

Le origini

Tutto comincia con il romanzo YA omonimo della scrittrice Leigh Bardugo, primo di una trilogia chiamata Grishaverse (gli altri due sono Assedio e tempesta e Rovina e ascesa, Mondadori 2021) e  seguita poi da due romanzi chiamati la duologia dei Sei corvi, ambientata nello stesso mondo ma più avanti nel tempo e con personaggi diversi. La storia è ambientata nel suddetto regno di Ravka, il quale è pressoché completamente diviso dal mare da una cosiddetta faglia, un altissimo muro di nebbia oscura che contiene mostri di ogni genere. Ed ecco entrare in scena Alina Starkov, una ragazza che vive nell'orfanotrofio di Keramzin insieme al suo amico Malyen. Alina, decide che è il momento di lasciarsi la vecchia vita alle spalle e si imbarca in un viaggio pericoloso insieme all'amico nella faglia. Ma qui fa una scoperta sconvolgente: lei è una evocaluce, ovvero una persona con il potere di manipolare la luce in modi sorprendenti il che la rende una Grisha, ovvero quelle persone che hanno poteri straordinari. Alina attira l'attenzione dal capo dei Grisha, il cosiddetto Darkling che la sottopone a un intenso allenamento per imparare i controllare il suo potere. Ma purtroppo anche il regno rivale, con il quale Ravka è da sempre i guerra, scopre la sua esistenza e la vuole a ogni costo. E vi abbiamo detto che Alina e il Darkling hanno poteri esattamente opposti?

La serie

La prima stagione lascia un po' da parte il lato Young del romanzo originale per sottolineare la parte Adult, per cui se per i romanzi i critici hanno spesso definito Alina come passiva/aggressiva, qui, interpretata da Jessie Mei Li diventa una ragazza in grado di badare a sé stessa e difendersi, insieme all'amico Malyen (Archie Renaux, il film Voyagers) il quale ha il potere di ritrovarla ovunque lei sia e il Darkling diventa il mellifluo generale Kirigan (Ben Barnes, Westworld, Marvel's The Punisher). Alina scoprirà che un grande destino la attende (insomma, è la classica eletta), ma anche che oltre ai nemici dichiarati, non può fidarsi nemmeno troppo di chi le è vicino.

Gli otto episodi della prima stagione di Tenebre e ossa debuttano oggi venerdì 23 aprile tutti insieme su Netflix e oltre a raccontare gli eventi del primo romanzo della trilogia, incorpora anche i personaggi della duologia, creando una storia piena di sottotrame e intrighi, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.