Ci siamo emozionati questa settimana con la notizia che ci ha dato lo stesso Maurizio Manzieri in anteprima, e poi tutti i siti di news fantascientifiche qualche ora dopo. Perché tra tutti i premi che abbiamo portato a casa, non solo italiani ma anche europei, i veri riconoscimenti internazionali sono stati davvero pochi. Ci sono il Premio Bram Stoker vinto da Alessandro Manzetti nel 2016 e 2020 (più varie nomination), il Premio Chesley vinto dallo stesso Manzieri (più varie nomination), un romanzo in finale al Nebula per Italo Calvino, Max Bertolini finalista al Locus. Se c'è qualcos'altro non ci viene in mente (siete benvenuti a segnalarceli consultando http://www.sfadb.com/). Certamente è la prima volta che un italiano entra in finale a quello che per noi è il premio più importante, l'Hugo. Godspeed, Maurizio!
Maurizio Manzieri in finale al Premio Hugo
Per la prima volta nella storia un italiano è in finale al più prestigioso riconoscimento del mondo della fantascienza, nella categoria artista
LeggiPremi Hugo 2021, ecco i finalisti (e c'è un italiano!)
Tutte donne le autrici in finale per il romanzo e tante nelle altre categorie. E un italiano, per la prima volta, nella categoria artista, Maurizio Manzieri.
LeggiA proposito di Premi: ecco il vincitore del Premio Robot.
È Davide Camparsi il vincitore del Premio Robot
Col racconto Ricordare il futuro l'autore veronese si aggiudica la quattordicesima edizione del premio legato all'omonima rivista. Intanto viene aperta la nuova edizione, con scadenza fine ottobre.
LeggiQuesta settimana sono arrivati sullo streaming vari film: uno molto carino (qualcuno lo ha definito solarpunk, ma insomma):
Cos'è Love and Monsters, il film da oggi su Netflix
Dylan O'Brien e Jessica Henwick sono divisi da più di cento kilometri di una Terra invasa da insetti diventati giganteschi, e Joel inizia il suo viaggio.
LeggiSugli altri due stenderemmo un velo pietoso, anche se crediamo che il secondo possa ambire almeno al titolo di film peggiore del decennio.
Cos'è Thunder Force, il nuovo film di Netflix
Melissa McCarthy e Octavia Spencer diventano due supereroine alle prime armi in un mondo di supercattivi. Seguiranno disastri.
LeggiCos'è Cosmic Sin, il film con Bruce Willis da oggi su Amazon Prime Video
Bruce Willis vuole espiare i suoi peccati spaziali e Frank Grillo gli offre la possibilità di farlo per svelare un misterioso nuovo nemico.
LeggiCi sono diverse buone notizie sui film di Star Trek.
Star Trek: Paramount annuncia un nuovo film per il 2023
Dopo troppi progetti accantonati Paramount ha annunciato una data ufficiale per Star Trek IV e anche una sceneggiatrice al lavoro sul nuovo capitolo.
LeggiStar Trek: unificare le serie e i film è inevitabile, parola di Alex Kurtzman
Secondo il produttore dell'universo in streaming di Star Trek, in un futuro non lontano i due mondi si uniranno, seguendo lo stile Marvel.
LeggiÈ uscito finalmente un libro per noi importantissimo. Lo abbiamo amato molto e crediamo che ogni vero appassionato di fantascienza lo amerà leggendolo.
Com'era il futuro, finalmente in italiano l'autobiografia di Frederik Pohl
Un libro (ebook e stampa) che racconta la vita di uno dei grandi protagonisti del genere, e che è contemporaneamente la storia del primo mezzo secolo della fantascienza.
LeggiIl corto del sabato è davvero surreale, un po' alla Brazil, per intendersi.
Uno strano posto di lavoro
Un ufficio come tanti. Un nuovo assunto. Ma c'è qualcosa di strano.
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID