Poco tempo fa avevamo parlato di Soulmates, una serie del canale americano via cavo AMC (la casa di The Walking Dead e relative serie sorelle) da noi arrivata su Amazon Prime Video e già rinnovata per la stagione due. In Soulmates in un non lontano futuro una nuova tecnologia riusciva a trovare con totale precisione la cosiddetta anima gemella di una persona, la persona perfetta per lei/lui. La serie è però più psicologica e esistenzialista, portando i protagonisti più ad avere dubbi che certezze su sé stessi. Ben diversa è la situazione in La coppia quasi perfetta, arrivata il 12 marzo su Netflix.

Le origini

Tutto comincia con il romanzo di John Marss The One, da noi intitolato appunto La coppia quasi perfetta (Newton Compton, 2018) ed è ambientato dieci anni dopo la scoperta di un gene che una persona condivide solo con un'altra persona nel mondo. Milioni hanno fatto il test ma i protagonisti principali lo fanno un po' per curiosità un po' perché nascondono segreti, uno perché è un serial killer che vuole raggiungere un record terrificante. Il test cambia il mondo, ma non necessariamente in meglio.

La serie

L'ambientazione temporale diventa due anni dopo che l'ambiziosa Rebecca Webb (Hannah Ware, la serie The First che su Marte non ci è mai arrivata) genetista e CEO della società The One, ha lanciato un test per scoprire a livello genetico l'assoluta compatibilità tra due persone. Ma qui siamo lontani dal tono esistenziale di Soulmates: Rebecca aveva due soci nello sviluppo della tecnologia che avrebbe portato alla realizzazione del test: James Whiting (Dimitri Leonidas, la serie Riviera) che ha misteriosamente abbandonato la compagnia, e Ben Naser (Amir El-Masry, Tom Clancy's Jack Ryan), il cui corpo viene recuperato dal fiume nel primo episodio e che poi vedremo nei flashback. Il tutto coinvolge la detective Kate Saunders (Zoë Tapper, nella foto qui sopra, la serie Nightflyers), la quale oltre a indagare si ritroverà inevitabilmente attratta dalla prospettiva offerta dal test. Il quale forse farà trovare l'amore, ma causerà una quantità di divorzi, suicidi e omicidi, mentre appare sempre più chiaro che la Webb ha fatto tutto, ma proprio tutto, per portare a compimento il suo progetto.

La prima stagione di La coppia quasi perfetta, creata da Howard Overman (Misfits, Atlantis) e composta da otto episodi è già disponibile su Netflix dal 12 marzo, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale.