Le avventure non si fermano mai per Ronald D Moore, showrunner di culto per la reimmaginazione di Battlestar Galactica (2004-2009): For All Mankind è stata rinnovata per la stagione tre e Outlander veleggia verso la settima stagione. Ma nel frattempo l'autore ha firmato un contratto per creare nuovi progetti per Disney+, uno dei quali è molto di più di una serie.

The Society of Explorers and Adventurers

I fan più accaniti dei parchi divertimenti Disney sanno già che su ognuno di loro aleggia il mistero della Society of Explorers and Adventurers, che ha anche una sua mitologia molto approfondita. Fondata il 12 agosto 1538 nella (immaginaria) cittadina italiana chiamata Porto Paradiso e tuttora attiva, è sempre stata composta da scienziati, esploratori, ricercatori, artisti, viaggiatori e avventurieri da tutto il mondo. Il loro scopo è descritto benissimo nel loro emblema: conoscenza attraverso l'esplorazione. E per farlo recuperano, conservano e curano artefatti culturali di alto valore da tutto il mondo per renderli disponibili al pubblico in modo sensibile e artistico.

La realtà

Tutto è cominciato al parco divertimenti (reale) Tokyo DisneySea e nello specifico l'attrazione Pleasure Island. Quando l'attrazione venne chiusa tutti gli oggetti al suo interno vennero sparsi in tutti i parchi del mondo  e tra il 2013 e il 2016 altri pezzi vennero aggiunti un po' dovunque, creando volontariamente una sorta di sottotrama di tutti i parchi a tema, dove la società (fittizia) può controllare e mettere in mostra i suoi artefatti creando una sorta di caccia al tesoro per i reali avventurieri alla ricerca di indizi sulla società. Ma questo è solo l'inizio.

Multiverso

Ormai è la parola d'ordine: tutti vogliono un multiverso o l'ambìto universo condiviso. Così a Ronald D. Moore è stato affidato il nuovo progetto: The Society of Explorers and Adventurers sarà una serie in cui tutti i parchi a tema Disney sono in realtà, ci si passi la ripetizione, realtà alternative. Ma è solo l'inizio, se il progetto avrà successo Moore andrà a creare un universo condiviso di serie, non dissimile da quanto sta accadendo con Star Wars a partire da The Mandalorian: diverse serie ambientate nelle varie realtà alternative e tutte collegate tra loro e soprattutto, interamente sviluppate e seguite da Moore.

Non solo, l'autore sta lavorando a stretto contatto con il Disney Imagineering Team, il gruppo di ricerca e sviluppo di tutte le attrazioni Disney nel mondo, mentre approfondisce ogni personaggio esistente nei vari parchi per scoprire come inserirlo in una tela più ampia.

The Society of Explorers and Adventurers è ancora nelle fasi iniziali della sua realizzazione, ma siamo sicuri che l'organizzazione controllerà discretamente che il progetto venga realizzato al meglio. Vi terremo al corrente sui futuri viaggi nelle realtà alternative che voi pensate siano parchi divertimenti Disney.