Cory Doctorow è sempre un bel leggere. La sua verve, la sua visione del futuro e dei problemi del presente, sono sempre garanzia di letture interessanti e stuzzicanti. Vale forse soprattutto per i racconti, ed ecco perché non si può perdere il nuovo Radicalized, una miniantologia (mini nel senso che contiene solo quattro racconti, ma sono comunque più di trecento pagine). Uscita in USA nel 2019, la raccolta include Unauthorized Bread, Model Minority – American Eagle, Radicalized e Masque of the Red Death.
Il libro
CORY DOCTOROW è uno dei grandi narratori del nostro prossimo futuro. Spietati e pieni di compassione, i quattro racconti che compongono Radicalized gettano uno sguardo implacabile sulle contraddizioni laceranti di quella stessa umanità che, nonostante tutto, potrebbe ancora salvarci.
Per esempio.Insegnare ai figli dei vicini come hackerare i loro elettrodomestici andati in blocco dopo il fallimento della casa produttrice può farti rischiare decine di anni di carcere.
Oppure.L’American Eagle, il supereroe campione di verità e giustizia, si è accorto che la polizia ha l’abitudine di commettere abusi su persone innocenti, nascondere le prove e mentire al riguardo.
E ancora.L’assicurazione sanitaria della moglie di Joe si rifiuta di pagarle nuove terapie. Joe comincia a passare sempre più tempo su un forum online e poco dopo iniziano gli attentati.
Infine.Una fortezza nel deserto, attrezzata con cibo, armi e antibiotici. Trenta eletti che sopravvivranno al grande crollo e ne usciranno pronti a ricostruire. Perché loro sono quelli intelligenti. E niente può andare storto.
L'autore
Cory Doctorow (Toronto, 1971), giornalista, scrittore e attivista per i diritti digitali e la sicurezza informatica, è condirettore di Boing Boing, tra i blog più visitati al mondo. Più volte finalista ai premi Hugo e Nebula, ha vinto alcuni Locus, il Prometheus e il John W. Campbell.
Cory Doctorow, Radicalized (Radicalized, 2019), traduzione di , Oscar Fantastica Mondadori, 324 pagine, euro 15, ebook euro 7,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID