Già solo la bio dell'autore fa venire voglia di leggere questo romanzo. Perché l'autore, che si firma Furio LC Rex, è un esperto di strategia militare, ha vissuto in molti luoghi diversi nel mondo, e insomma ha un'esperienza di vita che, se ne traspare anche solo un pochino in quello che scrive, il risultato deve essere fenomenale. E infatti alla sua prima prova è arrivato in finale al Premio Urania, con questo Missione oltre la Stella Madre, un romanzo di sana space opera (che ricorda in parte la saga di The Expanse) che racconta un'umanità che ha colonizzato il Sistema solare e sta muovendo i primi passi verso le stelle.
Missione oltre la Stella Madre
Il libro
L'umanità ha, finalmente, la possibilità di uscire dal sistema solare ed esplorare il remoto sistema XV-587. Siamo agli albori di una corsa all’oro intergalattica… Ma l’umanità è davvero pronta? E chi c'è là fuori ad attenderla?
Anno Domini 2347. Sono passati dieci anni dalla fine della devastante Guerra delle colonie. Al termine delle ostilità, la pace fu garantita grazie a rapporti economico-commerciali nell’ambito di un’istituzione politico-amministrativa chiamata Federazione solare: un sistema chiuso, un mercato unico, in cui lo sviluppo economico dipende dal commercio di materie prime tra i pianeti, ora legati dagli stessi interessi che tempo addietro li avevano portati alla grande guerra.
Le vie del commercio sono rotte spaziali marcate da portali d’ingresso e d’uscita, come autostrade del cosmo all’interno delle quali i vascelli possono viaggiare a velocità di compressione spazio-temporale riuscendo così a raggiungere, in poco tempo, gli avamposti più remoti del Sistema solare.
Mai, prima di quei giorni, una nave spaziale aveva tentato l’impresa di giungere fino a un sistema planetario lontano decine di anni luce: una rivoluzione, nel modo di viaggiare e di esplorare il cosmo, che implica un approccio mentale in contrasto con l’attitudine oscurantista dei poteri forti della stessa Federazione solare.
E soprattutto implica venire a contatto con altre civiltà, che potrebbero non essere così benevolenti nei confronti dei nuovi arrivati.
“Missione oltre la stella madre” è un romanzo di fantascienza avventurosa riconducibile al filone della space opera. Il lettore è catapultato in un mondo narrativo dinamico, divertente e colorato, con uno stile avvincente e un’ottima cura dei dettagli tecnologici e delle ambientazioni specifiche. Esso rappresenta l’avvio di una nuova saga che coinvolgerà sia gli amanti della fantascienza classica, sia chi ha apprezzato le più recenti opere di S.A. Corey (The Expanse).
Romanzo finalista al Premio Urania 2019
L'autore
Furio LC Rex è un esperto di strategia e di operazioni aeree, da sempre appassionato di fantascienza, che si diletta a scrivere romanzi d’avventura ambientati nel futuro.
Nato a Civitanova Marche nel 1969, si è diplomato presso l’Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, è laureato in Scienze Organizzative e Gestionali e ha frequentato una lunga serie di corsi specialistici in Italia e all’estero nel campo del Project management, delle Information Operations (in Germania) e della pianificazione strategica presso l’Air University di Montgomery (Alabama), dove si è diplomato in Contingency Wartime Planning.
Furio ha vissuto a Londra dal 2000 al 2003; a Tampa, in Florida, nel 2008 e a Bruxelles dal 2010 al 2014. Varie esperienze professionali lo hanno anche portato a visitare moltissimi luoghi che sono stati fonte d’ispirazione per le storie che scrive. Alcuni tra questi sono il Canada (Cold Lake, nello Stato dell’Alberta), l’Alaska (Denali National Park), la Bielorussia, l’Ucraina, la Norvegia e l’Islanda.
Furio è sposato, ha due figlie e dal 2014 si è stabilito a Ferrara.
Di nascosto, nell’intimità del suo garage, Furio sta costruendo una macchina del tempo per verificare se, in futuro, sarà possibile viaggiare nello spazio come a lui piace sognare…
Furio LC Rex, Missione oltre la Stella Madre , ciclo: I predatori di Oran, Delos Digital, Odissea Fantascienza 94, isbn: 9788825414721, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro € 4,99 iva inclusa
Ebook disponibile
Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:
10 commenti
Aggiungi un commentoIntanto mi fa piacere che un autore legga i commenti e interagisca.
Auguri per il successo dell'opera e per eventuali fortunati seguiti.
Il semplice termine "Space opera", mi solletica molto l'attenzione; al contempo però - non me ne voglia l'autore - sono un po' scettico sulla narrativa italiana di genere. Probabili questioni anagrafiche che mi legano agli albori della fantascienza ma a memoria sino a oggi non ho personalmente trovato nulla all'altezza.
Sarei lieto di vedere smentita questo mio apparente pregiudizio e quindi è probabile che mi procurerò l'opera.
La sinossi mi richiama alla mente lontani echi asimoviani ma ancor più assonanze con i cicli di C. J. Cherryh (vedi "La lega dei mondi ribelli", che annovero tra i miei autori preferiti. Ovvio che ci siano poi richiami più recenti al fortunato (a detta di molti meritatamente), ciclo di expanse. Quest'ultimo devo peraltro dire che l'avevo trovato ottimo sino a quando circoscritto all'universo, diciamo, "terrestre" e d'intorni. Un po' meno interessante quando proiettato in altri lidi.
grazie per il post e per gli auguri che percepisco sinceri e carichi di aspettative. Del resto, citare un romanzo come “La lega dei mondi ribelli” mi fa capire che ti piacciono i contesti di world building complessi e ben curati.
Bene, molto bene. Tuttavia, nel mio romanzo la guerra tra la Terra e le sue ex colonie, ora stati federati, è già finita da dieci anni e si guarda con scetticismo all’eventuale esplorazione di un sistema remoto. É stata una mia scelta specifica, proprio per evitare di parlare della “solita” guerra tra “gli interni e la fascia” (The expanse?), concentrandomi sul dopo, con una storia che tratta le difficoltà incontrate da chi ha inventato un modo nuovo (quindi i portali-stazione diventano improvvisamente obsoleti) per viaggiare oltre la Stella Madre - i limiti del Sistema solare, per dirla a modo nostro.
Ho voluto citare una federazione, infine, proprio in omaggio ai topoi della fantascienza (Il ciclo delle Fondazioni di Asimov, tanto per dirne uno).
Le situazioni militaresche, infine, vogliono essere un lontano omaggio a “Starship troopers” di Heinlein. Lontano, poiché sono attualizzate al modo di fare la guerra già di oggi (droni, ingannatori, guerra elettronica etc...). Per citarne un paio: il volo in SAM hunting del bombardiere BAT-10 è una tattica dell'F-35; l'armatura degli airborne commando è una mia interpretazione dell'italianissimo progetto "soldato futuro".
Torniamo a noi... Ecco, tutta questa è fantascienza classica, davanti alla quale posso solo togliermi il cappello in attesa di sapere cosa ne pensi del mio Missione oltre la Stella Madre.
E ancora, grazie per il post.
FLCR
www.furiolcrex.com
www.furiolcrex.com
Ecco,
vedi che mi stai provocando
Ovviamente non anticipo nulla, ma cosa potrebbe succedere ai ragazzi della FFG596 Columbus se, dall'altra parte del wormhole, trovassero il Principato di Zeon, i Gamilas e la Fratellanza corsara?
PS: hai risvegliato il Nerd che vive in me
Sono sincero. La pubblicazione in cartaceo non è prevista in tempi brevi.
Il vantaggio dell’e-book sta nel fatto che con un click sei disponibile in tutto il mondo, a un prezzo ragionevole per chi ti vuole leggere. L’ideale, quindi, per l’esordio di un’opera del tutto nuova, anche nella concezione stilistica.
Ti ringrazio ancora per aver dedicato il tuo tempo e il tuo interesse a quest’avventura tra le stelle. Mi farebbe piacere conoscere le tue impressioni, in caso mi leggessi.
FLCR
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID