Dopo Ancillary Justice arriva nella collana Urania Jumbo il secondo romanzo del ciclo dell'Imperial Radch di Ann Leckie, Ancillary Sword. Il primo romanzo aveva vinto tutti i premi – Hugo, Nebula, Clarke, Locus – mentre questo secondo è arrivato in finale a Hugo e Nebula e ha vinto Locus e BSFA.
Ritorna quindi Breq, la nave senziente, e il mondo senza generi inventato dalla Leckie. Dice la traduttrice Francesca Mastruzzo in una nota:
Nell’universo letterario creato da Ann Leckie non si intende cancellare il genere maschile, anzi, si è ben consci delle differenze sessuali nel definire certe cariche di prestigio. Basti ricordare che a dominare il Radch è una “Lord”, non una “Lady” (nella versione inglese, “the Lord of the Radch” è “she”). Il lettore può dunque usare l’immaginazione per decidere se i personaggi che incontra man mano sono uomini o donne o qualcos’altro. A coloro che le chiedono di conoscere il sesso di un dato personaggio, Leckie risponde: prendetelo come un test di Rorschach.
Il romanzo era già uscito in Oscar Fantastica e precedentemente, in una traduzione diversa, presso Fanucci.
Il libro
Breq è un soldato che un tempo è stato una nave da guerra. In passato arma di conquista in grado di controllare migliaia di menti, ora ha un solo corpo e serve l'imperatore. Al comando di una nuova nave e di un equipaggio problematico, a Breq viene ordinato di raggiungere la stazione di Athoek per proteggere la famiglia di un luogotenente che una volta conosceva. Una volta, perché lo ha ucciso a sangue freddo.
L'autrice
Ann Leckie, nata a Toledo, Ohio, nel 1966, è da sempre appassionata di fantascienza. Ancillary Sword è il secondo romanzo della trilogia Imperial Radch, già un classico della fantascienza, che ha segnato il suo esordio nel 2013, vincendo tra gli altri i premi Hugo, Nebula, BSFA, Arthur C. Clarke e Locus. Anche il precedente volume, Ancillary Justice e il futuro volume Ancillary Mercy, hanno vinto il Locus e sono stati finalisti al Nebula. Nel 2019 Ann Leckie ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy, The Rave Tower.
Ann Leckie, Ancillary Sword (Ancillary Sword, 2014), traduzione di Francesca Mastruzzo, Urania Jumbo 16, Mondadori, euro 9,90, ebook euro 7,99.
3 commenti
Aggiungi un commentoA me piaceva la traduzione di Fanucci, comunque c'era già il ciclo completo in volume unico a 23 euro, con una seconda traduzione che aveva già preso le distanze dalla prima. Una terza? mah!
Letto in edizione fanucci e l’ho trovato insulso,con tutti i romanzi validi inediti in Italia si va a pubblicare 3 volte lo stessa,mah
eh come quando pubblicarono nel Jumbo Inverso di Gibson, preso giusto qualche mese prima a prezzo intero, cartonato...
Mah i Jumbo sono un'ottima idea, però così si sprecanodelle occasioni....
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID