L'associazione degli editori italiani, AIE, ha comunicato i dati relativi al mercato librario nel 2020. Un anno che è stato difficile per tutta l'economia in Italia e nel mondo, ma che nell'editoria ha incredibilmente registrato un segno più. Sono cresciute le vendite degli ebook del 37%, sono esplosi gli audiolibri (94%) e sono aumentate anche le vendite dei libri cartacei, anche se solo dello 0,3%. Ma in un anno in cui le librerie sono rimaste spesso chiuse non è male. Va detto però che il mercato delle librerie fisiche è calato lasciando arrivare le vendite online quasi fino al 50% del mercato, dove per vendite online si intende, naturalmente, soprattutto un singolo negozio, e sapete bene quale.
Va aggiunto che sono i dati dell'AIE, che vengono spesso recepiti come se fossero relativi alla totalità del mercato ma si riferiscono invece solo agli editori iscritti a questa associazione. Tutti i più grandi, quindi indubbiamente la maggior parte del mercato, che però oggi è diventato molto più vario di quanto fosse una volta, con un'abbondanza di editori piccoli, in particolare nel settore del libro elettronico, e il grande fenomeno del self publishing che sfugge sempre a ogni statistica.
Nella settimana di Fantascienza.com abbiamo parlato molto del futuro. Del futuro di serie e franchise popolari, per esempio.
Star Trek: Discovery, i produttori parlano delle sfide per la quarta stagione
Per Burnham diventare capitano è solo l'inizio di un percorso complicato, Saru deve capire chi è veramente e bisogna ricostruire la Federazione.
LeggiKevin Feige: aspettatevi il multiverso prima e dopo Doctor Strange 2
Marvel's WandaVision è l'inizio di qualcosa di più grande, ma non dovremo aspettare Doctor Strange perché il multiverso prenda forma, accadrà prima e dopo.
LeggiDel futuro del cinema e dello streaming.
Tutti gli ultimi rinvii cinematografici
Un po' alla volta le major americane stanno svuotando la prima parte del 2021 per affollarne la seconda parte. E in almeno un caso, andare nel 2022.
LeggiHBO Max a quota 37 milioni di abbonati grazie a Wonder Woman 1984
HBO Max fa il salto in avanti nel numero di nuovi abbonati grazie a Wonder Woman 1984 e ogni film Warner farà l'uscita in contemporanea nei cinema e in streaming.
LeggiMa anche di chi studia il futuro.
Non chiamatela futurologia: origine, evoluzione e fortune dei futures studies
Che cosa sono i futures Studies? Qual è la loro storia? Chi sono i protagonisti?
LeggiPerché non possiamo fare a meno della fantascienza per immaginare il futuro
Da H.G. Wells a William Gibson, il futuro immaginato dalla fantascienza.
LeggiBrevi cenni sul futuro: una guida ai megatrend globali
Come si studia il futuro? La risposta è: attraverso i megatrend. Ecco cosa sono e cosa ci dicono.
LeggiAbbiamo parlato di Thor
Thor: Love and Thunder, ritornano Nebula e Lady Sif. E non solo loro
Thor avrà la compagnia di praticamente tutti i guardiani, vedrà tornare Lady Sif e si scontrerà con un Christian Bale molto cattivo.
Leggie di una serie tv che "speriamo arrivi anche da noi" (frase che, notiamo, ormai diciamo molto di rado)
Debutta oggi su Syfy Resident Alien e gli invasori non sono mai stati così divertenti
Alan Tudyk diventa l'alieno Hah Re che precipita sulla Terra e mentre cerca di integrarsi, viene inseguito dal generale col volto di Linda Hamilton.
LeggiCi siamo divertiti a vedere Bernie Sanders dappertutto.
Dove nessuno è giunto prima. Eccetto Bernie Sanders
È il fenomeno del momento, e naturalmente ha invaso anche la fantascienza. Vi proponiamo una raccolta dei migliori meme #BernieSandersMittens nel nostro settore
LeggiSono usciti il numero 222 di Delos e il numero 91, stampato, di Robot.
Delos, tra fantascienza e futures studies
Uno speciale su fantascienza e Futures studies, un approfondimento su WandaVision e un'intervista postuma a James G. Ballard sono gli ingredienti del nuovo numero della nostra rivista.
LeggiÈ disponibile Robot 91 in versione stampata
Un racconto premio Hugo e uno premio Nebula, e importanti autori italiani come Tonani, Schiavo Campo, Fabriani, Martino. Antonino Fazio e The Last Dangerous Visions, Solarpunk, pandemie, Lovecraft Country e altro!
LeggiIl corto del sabato è davvero molto bello e si chiama Green Light.
Green light, un corto d'animazione solarpunk
Vincitore di numerosi premi questo splendido corto d'animazione coreano è un grido di speranza per il futuro di questo pianeta
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID