Nel ventiduesimo secolo la situazione in Gran Bretagna è drammatica, una sanguinosa guerra civile sta spazzando il paese portando morte e distruzione.
Carlos il terrorista si rifiuta di obbidire all'ordine di abbattere un aereo civile ma l'AI in comando sferra comunque l'attacco.
Nel massacro che ne segue anche Carlo muore ma dopo mille anni si risveglia, apprende di essere stato condannato a morte… post mortem ma la sua pena è stata sospesa, almeno fino a quando combatterà contro i robot che si sono ribellati.
Questo l'intrigante inizio di The Corporation Wars: Dissidenza, romanzo di apertura della serie Corporation Wars, l'ultima trilogia di Ken MacLeod.
Lo scrittore scozzese ama trattare di temi politici ma anche di singolarità e intelligenze artificiali, che vengono viste con diffidenza e in questo romanzo i due temi si intrecciano, sviluppando una storia piena di violenza, guerra ma anche integrità e onore.
Il libro
Carlos il Terrorista non si aspettava di morire.
D’altronde non se l’aspetta mai nessuno. La sua morte è avvenuta nel bel mezzo di un’efferato scontro tra le forze dell’Accelerazione, la Axle, di cui è un veterano, e quelle della Reazione, ovvero i Rax, i nemici, proprio dopo che Carlos si era rifiutato di abbattere un bersaglio civile.
Il Terrorista si risveglia mille anni dopo su un pianeta alieno, a ventiquattro anni luce di distanza dal Sole, e scopre che la sua mente è stata rianimata… soltanto per essere uccisa di nuovo. Sulla sua testa, gli spiega una donna misteriosa, pende una condanna a morte per crimini di guerra.
Questo, a meno che lui non si dimostri disposto a collaborare…
Carlos dovrà combattere come mercenario contro dei robot senzienti e ribelli, autoproclamati indipendenti dai loro creatori umani, riuniti in potenti DisCorporazioni che, dal loro canto, non hanno alcuna intenzione di liberare le preziose macchine dai loro guinzagli.
L'autore
Ken MacLeod, nato nelle Ebridi e residente vicino a Edinburgo, ha cominciato a pubblicare alla fine degli anni Novanta, caratterizzandosi soprattutto per l'attenzione ai temi politici.
A oggi ha dato alle stampe una quindicina di romanzi, circa metà dei quali sono usciti anche in Italia.
Tra i titoli più rilevanti La divisione Cassini (Fanucci), la trilogia delle Macchine della Luce uscita su Urania (La fortezza dei cosmonauti, Luce nera, Engine city) e Human Front edito da Delos Books.
Ken MacLeod, The Corporation Wars: Dissidenza (Dissidence, 2016), Mondadori, Urania 1687, euro 6,90, ebook Euro 3,99.
5 commenti
Aggiungi un commentoNon ho mai letto niente di quest'autore ma questo, dal plot, mi sembra una cavolata...
Io ho letto la trilogia delle Macchine della Luce, pubblicato su Urania, e La Divisione cassini (e forse anche Il piano clandestino) pubblicato da fanucci.
Scrittore decisamente di sinistra, quindi hai della classica space opera inglese con appunti una società tendente al comunismo.
Personalmente non mi era dispiaciuto.
Questo sembra una riedizione della rivoluzione comunista, scontro tra proprietari (le grandi corporazioni) e lavoratori (i robot).
Non l'ho letto ma pare evidente anche il parallelismo con l'attuale potere della grandi multinazionali ed una forza lavoro sempre più "irrilevante" del mondo attuale.
Potenzialmente ci sono buoni spunti per un'analisi sociopolitica.
giusto, ma comunque non mi tira...
Purtroppo, come dicevo in altra discussione, credo sia difficile portare sul mercato italiano i romanzi più originali.
Personalmente questa trilogia mi interessa, la visione sociale di MacLeod è in genere originale e quello che ho letto era buono.
Non son i romanzi che mi attirano maggiormente, ma lo considero un romanzo "leggero" con ambientazione sociopolitica originale.
Purtroppo questo romanzo è stato colpito da un errore di impaginamento che coinvolge le prime 52 pagine.
Questa la sequenza di lettura:
7-8-9-10-11-12 e 52-14-15-49-17-18- 19-20-21-22-23-24-40-26-27-37-29-30- 31-32-33-34-35-36-28-38-39-25-41-42-43-44-45-46-47,
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID