Forse è un segno che qualcosa sta cambiando, ma oltre all'arrivo di ieri della stagione due di Snowpiercer su Netflix, ambientata in un pianeta Terra ibernato con un treno in corsa perenne dove non accade  mai nulla di buono, oggi negli USA il canale Syfy cambia radicalmente registro con la commedia fantascientifica Resident Alien, che vede come protagonista Alan Tudyk, uno dei protagonisti della serie di culto Firefly, visto nello sfortunato remake di V (Visitors per noi) del 2009, percorrendo una lunga carriera come voce nelle serie animate, per arrivare a doppiare K-2SO in Rogue One: A Star Wars Story (e di recente ha dichiarato che il robot non comparirà nella prima stagione di Star Wars: Andor) e poi come uno dei cattivi più assurdi mai concepiti nella serie più assurda e geniale mai concepita, DC's Doom Patrol.

Ora è il momento di cambiare faccia.

Le origini

La serie nasce dal fumetto omonimo creato da Peter Sheridan e Steve Parkhouse, pubblicato dalla Dark Horse per la prima volta nell'aprile 2012 e tuttora attivo, con il sesto volume Your Ride's Here in arrivo a giugno. Ci sono alcune differenze, ad esempio l'ambientazione è stata spostata in un remoto paesino del Colorado chiamato Patience invece dello stato di Washington, ma Sheridan si è detto soddisfatto 

Si certo, la serie è molto diversa ma non mi dispiace perché è davvero ben fatta e godibile, il che è il massimo che ti puoi augurare.

Aggiungendo poi che se fosse stata fedele al fumetto allora non ci sarebbe stato motivo di vedere la serie, visto che i lettori sapevano già tutto.

Vanderspeigle

Malgrado le differenze, lo spunto narrativo è lo stesso: l'alieno biologo Hah Re viene abbattuto da un jet militare e prende le sembianze del dottor Harry Vanderspeigle (Alan Tudyk). Hah Re prova a mantenere un basso profilo, ma volente o nolente viene coinvolto dalla polizia di Patience quando viene ritrovato morto il medico locale. Come se non bastasse, visto che il dottore del posto è defunto, gli viene chiesto di sostituirlo. Il tutto mentre Hah cerca (malamente) di integrarsi con gli umani e con i suoi metodi del tutto non ortodossi riesce anche a migliorare le loro vite. Nel frattempo lui considera i pro e i contro del risparmiare la Terra dall'ira cosmica della sua razza.

Inoltre, se pensate che il finto Vanderspeigle sia strano, preparatevi a conoscere i peculiari abitanti di Patience.

Ma nel frattempo il governo ha iniziato la caccia all'alieno, guidata dal generale McAllister(Linda Hamilton, potete vedere una clip qui sopra) spietata e calcolatrice, che invia due agenti a seguire le tacce di Hah.

Resident Alien è stata creata da Chris Sheridan, veterano di Family Guy, è prodotta dalla Amblin di Steven Spielberg e debutta oggi 27 gennaio negli States, in attesa di vederla da noi vi lasciamo con il trailer ufficiale e le featurette Great Place to Crash e From Script to Screen.