All'inizio di luglio si terrà il convegno nazionale della Repubblica Ceca, che quest'anno è abbinato al Convegno Europeo, l'Eurocon. Suddivisa fra Praga (dall'1 al 3 luglio) e Chotebor (dal 3 al 7), la Avalcon - questa la denominazione del convegno - presenta molti spunti di interesse. Oltre all'aspetto turistico - Praga è una delle città più belle d'Europa e vale sempre la pena visitarla - è previsto un nutrito programma molto interessante per gli appassionati di fantascienza.

A partire dagli ospiti, una decina di scrittori europei e no fra i quali il noto autore inglese Robert Holdstock e il famoso George R.R.Martin, autore della serie fantasy di grandissimo successo Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

Il programma della manifestazione prevede ben 13 diversi itinerari che toccano tutti i temi della science fiction: Star Wars, Star Trek, Babylon 5, Il signore degli anelli, Terry Pratchett e molto altro, con orari che vanno dalle 8 del mattino alle 2 di notte.

Conferenze, tavole rotonde, gare, feste, proiezioni, cerimonie: ci sarà di tutto. Quasi tutto il programma, soprattutto della parte della convention che si terrà a Praga, sarà in inglese o tradotto in simultanea.

I prezzi degli hotel a Praga vanno dai 12 euro a notte (in ostello) ai 49 (in albergo). Chotebor è più economica.

L'iscrizione al convegno costa 25 euro, ma una volta entrati la birra costa solo 50 centesimi!

Chi si volesse registrare o avere maggiori informazioni, anche sulle sistemazioni alberghiere, può utilizzare il sito della manifestazione, all'indirizzo www.avalcon.cz.