Secondo Robert Anson Heinlein la fantascienza ha il compito di preparare i giovani ad affrontare un mondo dove i cambiamenti sono continui e sempre più veloci.

Fedele a questa visione lo scrittore statunitense, nella prima parte della sua carriera, scrisse tredici romanzi destinati a "giovani adulti", l'ultimo dei quali fu Fanteria dello spazio.

I protagonisti sono adolescenti che affrontano crisi e avventure che li portano verso la piena maturità che, secondo Heinlein, arriva quando si capisce perché il mondo funziona così.

Anche in Starman Jones vediamo un giovane, Max Jones, sveglio e intuitivo ma ancora ingenuo, che scappa di casa e cerca di imbarcarsi su una nave spaziale, per seguire le orme dello zio.

Questo l'inizio di un'avventura che porterà Jones molto lontano, tra creature mitologiche e pericolose, dove potrà mostrare il suo coraggio e la determinazione degna di un vero uomo delle stelle.

Il libro

Torna sulle pagine di Urania Collezione Robert A. Heinlein, uno degli autori di fantascienza più amati di tutti i tempi, con il celebre romanzo Starman Jones (1953). In un mondo in cui tutti i mestieri sono regolati da un rigido sistema di gilde, il sogno del giovane Max Jones di volare tra le stelle sembra destinato a restare tale. Alla morte del padre, il ragazzo si rassegna a mandare avanti la fattoria di famiglia sull’Altopiano d’Ozark… ma la decisione della matrigna di risposarsi gli fa cambiare idea, facendogli decidere di fuggire di casa.

Grazie alla sua tenacia e alla prodigiosa memoria di cui è dotato, Max memorizza le pagine del manuale per Astrogatori che gli ha lasciato in eredità suo zio e, nonostante i mille ostacoli sul cammino, riesce a imbarcarsi sulla Asgard.

Inizia così la più grande avventura della sua vita.Sulla nave spaziale Max farà la conoscenza di Ellie, una giovane passeggera che ha per animale domestico un aracnide parlante, oltre a una serie di personaggi indimenticabili, insieme a cui viaggerà tra le colonie umane sperdute nel cosmo, fino a raggiungere un remoto e misterioso pianeta abitato da centauri senzienti.Il sogno di viaggiare nello spazio di Max sembra essersi realizzato… ora il difficile sarà tornare a casa, e farlo tutto d’un pezzo!

L'autore

Robert A. Heinlein è nato il 7 luglio 1907 a Butler, in Missouri, e morto l’8 maggio 1988. Heinlein ha studiato all’Università del Missouri e poi all’Accademia Navale di Annapolis. Diventato ingegnere aeronautico, ha servito cinque anni come ufficiale in marina prima di lasciare il servizio per problemi di salute nel 1934.

Da allora ha svolto diverse attività prima di pubblicare, nel 1939, la sua prima opera di fantascienza, il racconto “Lifeline” uscito su Astounding Stories.È il solo scrittore ad aver vinto sette premi Hugo nella categoria romanzo: quattro nel corso della sua carriera con “Stella doppia” (Urania Collezione n. 31), “Fanteria dello spazio” (Urania Collezione n. 17), “Straniero in terra straniera” e “La Luna è una severa maestra (Urania Collezione n. 37), e tre assegnati postumi.Fra i suoi romanzi usciti nelle nostre collane ricordiamo inoltre “A noi vivi” (Urania Collezione 142) e “La porta sull’estate” (Urania Collezione 210).

Robert Anson Heinlein, Starman Jones (Starman Jones, 1953), Mondadori, collana Urania Collezione 216, pagg. 334, Traduzione di Antonio Bellomi, euro 6,90, ebook non disponibile