Questa settimana è morto Diego Armando Maradona. Se ne è parlato tantissimo, sui media e nei social, fino al punto da suscitare reazioni di saturazione. Molti hanno sentito il bisogno di ricordare il loro idolo, altri hanno sentito il bisogno di specificarne i difetti e i motivi per cui non era corretto esaltarlo tanto.
Ecco, certe reazioni sono anche comprensibili di fronte a certi eccessi. Ma non va dimenticato che certi personaggi ricoprono innanzitutto un ruolo sentimentale nel cuore delle persone, e non è cortese parlare dei difetti di un morto a chi lo sta piangendo. Inoltre, Maradona non era solo una persona, era un simbolo, di tante cose, e la sua importanza, che si sia appassionati di calcio o no (chi scrive no) va indubbiamente al di là dello sport.
Ognuno, poi, ha i propri idoli. Anche noi appassionati di fantascienza questa settimana abbiamo perso una specie di Maradona. Un grande e un grande del sud, che come Maradona ha – nel suo settore – tenuto alto l'orgoglio di quella parte dell'Italia che spesso fa più fatica, non per mancanza di talenti quando mancanza di risorse, a farsi protagonista. Parliamo naturalmente di Vittorio Catani, un fuoriclasse della fantascienza.
Addio a Vittorio Catani, il gentiluomo della fantascienza
Se ne è andato ieri, dopo anni di malattia. È stato uno dei più grandi autori di fantascienza italiani negli anni settanta e ottanta, primo vincitore del Premio Urania
LeggiLe cose si stanno un può muovendo, tra mille difficoltà, nella produzione delle serie tv. Ci sono un po' di notizie.
Cowboy Bebop: gli undici protagonisti della serie di Netflix
John Cho passa da Star Trek alla Bebop nel 2071 per diventare un cacciatore di taglie da un anime di culto per una serie di Netflix.
LeggiStranger Things stagione, arriva Freddy Krueger e altri sette personaggi
Robert Englund, ovvero Freddy Krueger, guida un gruppo di nuovi personaggi verso Hawkins, dove sta per emergere un nuovo devastante pericolo.
LeggiStar Trek: Picard, le riprese della stagione due inizieranno a gennaio
A gennaio iniziano le riprese della stagione due, ritorna l'equipaggio visto in precedenza e si parla del ritorno di Riker e l'arrivo di Geordi LaForge.
LeggiE ci sono anche serie che stanno per tornare.
For all Mankind, la stagione due a febbraio su Apple TV+
Siamo nel 1983, tornano Joel Kinnaman e Shantel VanSanten e arrivano volti nuovi, nel mezzo della guerra fredda.
LeggiThe Expanse rinnovata per la sesta e ultima stagione
In rinnovo per la stagione sei arriva prima ancora del debutto della quinta il 16 dicembre su Amazon Prime Video, un nuovo avversario porterà il caos.
LeggiDoctor Who: nello speciale festivo ritorna il capitano Jack Harkness
John Barrowman ritorna nel ruolo del Capitano Jack Harkness nell'episodio festivo e i dalek sono pronti a un nuovo attacco senza la presenza del Dottore.
LeggiNovità editoriali importanti: una nuova collana e un importante romanzo breve.
Dystopica, con Cecità bianca esordisce la nuova collana Delos Digital
È Ilaria Pasqua la prima autrice della nuova collana dedicata alla narrativa distopica curata da Delos Veronesi
LeggiQuel ponte sulla bruma, in Italia la pluripremiata novella di Kij Johnson
Vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula, il romanzo breve dell'autrice americana arriva in Italia in edizione stampata e digitale
LeggiIl corto del sabato è davvero angosciante.
Non posso respirare
Un angosciante corto realmente "senza respiro" crudele metafora dei tempi attuali
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID