La sfortuna perseguita la serie Utopia: nata nel 2014 per il canale inglese Channel 4 e creata da Dennis Kelly (la recente The Third Day per la HBO) veniva cancellata dopo due stagioni senza ovviamente un finale e ritrovava una nuova vita nel 2015 quando la HBO annunciava il remake americano diretto da David Fincher e sceneggiato da Gillian Flynn, la scrittrice di Gone Girl – l'amore bugiardo (sempre di Fincher) da lei stessa sceneggiato (la Flynn avrebbe poi firmato anche Widows – eredità criminale, 2018).

Una fine e un inizio

David Fincher è senza dubbio un genio e il suo prossimo Mank per Netflix si presenta come un capolavoro pronto per gli Oscar, ma è anche un talento difficile da gestire e più di una volta i suoi progetti sono naufragati a causa delle sue richieste riguardo al budget. Così nel 2015 nacque il dissidio tra la HBO e Fincher, che abbandonò il progetto. in una intervista con Indiewire il regista dichiarò che il tutto si era ridotto a nove milioni di dollari in più rispetto al budget previsto, per lui una cifra risibile rispetto al totale per una serie che definiva ambiziosa, ma di troppo per la HBO. E tutto si fermò.

Poi nell'aprile del 2018 era Amazon Prime Video ad annunciare che la serie aveva ripreso vita, con la Flynn come showrunner e la consulenza diretta dell'autore originale, Dennis Kelly.

Debutto

Gli otto episodi della (potenziale) prima stagione di Utopia debuttavano il 25 settembre scorso su Amazon Prime Video, con il 51% di approvazione su Rotten Tomatoes e un voto medio di 6,22 su 10. La critica più mossa alla serie era parzialmente la stessa fatta a quella originale: una iperviolenza cinica e sopra le righe, a cui per la versione americana si aggiungeva che il tema trattato era troppo vicino agli eventi reali, ovvero il coronavirus, ma in modo sbagliato. Anche se, chi ha visto la prima stagione sa che una volta svelato il mistero, il virus prende un significato completamente diverso, anzi non è proprio un virus.

Fine

Così, nel week-end appena trascorso Deadline Hollywood ha riportato la notizia che Amazon Prime Video non ha intenzione di proseguire la serie, la cui prima stagione si è ovviamente conclusa sì con una rivelazione, ma anche con una quantità di cliffhanger. Motivo per cui tutti i segreti del fumetto Utopia, del padre di Jessica Hyde (Sasha Lane, Hellboy 2019) e il piano del dottor Christie (John Cusack) sono destinati a rimanere irrisolti.

A meno che in futuro non ci pensi Netflix a dare nuova vita alla serie, Utopia si ferma di nuovo senza un finale, voi cosa ne pensate, avreste voluto una stagione due?