Il visionario regista francese Michel Gondry verrà sempre ricordato per il geniale, triste e anticonvenzionale The Eternal Sunshine of the Spotless Mind (da noi orrendamente intitolato Se mi lasci ti cancello, 2004) oltre a Be Kind Rewind (2008), ora la sua unica immaginazione cinematografica ha trovato un nuovo progetto ideale: As She Climbed Across the Table.

Le origini

As She Climbed Across the Table (1997, uscito da noi nel 1999 col titolo Oggetto amoroso non identificato e ora pressoché introvabile) è il terzo romanzo dell'autore Jonathan Lethem e il primo uscito da noi all'epoca, poi sarebbero arrivati altri titoli, l'autobiografico La fortezza della solitudine (2003), Il detective selvaggio (2018) e Motherless Brooklyn (1999) da cui Edward Norton ha tratto un film sia diretto che interpretato nel 2019. Lo stile di Lethem tende a variare tra la fusione di generi e l'analisi non molto allegra del mondo che lo circonda, motivo per cui non poteva trovare una migliore controparte cinematografica per uno dei suoi romanzi più singolari.

Oggetto amoroso

Mescolando fisica, realtà alternative, concetti di scienza oggettiva e una buona bose di stramberie nonché l'ossessiva natura dell'amore la storia parte in un acceleratore di particelle,  dove lo scienziato Soft crea uno spazio vuoto, che pensa possa replicare il big bang e creare un wormhole verso un universo microscopico, dopodiché si chiuderebbe lasciando il nuovo universo collegato al nostro. Ma il wormhole non è accompagnato da nessuno evento che lo identifichi come un oggetto reale, per cui viene chiamato Lack (mancanza, più o meno). È la scienziata Alice Coombs a scoprire per prima che Lack assorbe alcuni oggetti e altri no, ad esempio prende le sue chiavi ma non una graffetta. L'unica certezza è che quando Lack rifiuta un oggetto è una scelta definitiva. Nel frattempo Alice sviluppa una relazione personale con Lack, il che porta alla gelosia il suo ex compagno, l'antropologo Philip Engstrand, il quale decide di testare Lack con un gatto, portando a conseguenza spiacevoli su più livelli. La trama si fa sempre più contorta quando si scopre il motivo per cui Lack accetta certi oggetti e altri no e prima Alice e poi Philip provano a entrarci, con risultati molto diversi, che coinvolgono realtà alternative e le entità che le abitano.

Lo sceneggiatore di As She Climbed Across the Table è Joe Penhall, noto per la serie di Netflix Mindhunter (in un curioso caso di cancellazione da parte del produttore e regista David Fincher) e dell'adattamento cinematografico di The Road (2009). Il film è prodotto da Amazon Studios e dalla Chernin Entertainment, per cui avrà quasi certamente una uscita cinematografica limitata (se ci saranno i cinema), per poi arrivare su Amazon Prime Video, vi terremo al corrente sull'arrivo del triangolo amoroso tra Lack, Alice e Philip.