Come stiamo scoprendo in questi giorni, una alla volta tutte le produzioni televisive stanno riprendendo il loro cammino verso la nuova stagione e ieri finalmente è arrivata la notizia ufficiale che anche la stagione tredici di Doctor Who è tornata in attività e avrà un sacco di cose da spiegare.

Dove eravamo rimasti

Il finale della dodicesima stagione, The Timeless Child, portava rivelazioni inaspettate e spalancava l'universo a tutta una nuova serie di nuovi misteri. Così si scopriva che il Dottore era la suddetta bambina senza tempo trovata dalla Shobogan Tecteun (Seylan Baxter), una esploratrice parte della razza che abitava Gallifrey in origine. Tecteun trova la bambina ai confini di un'altra dimensione senza avere alcun indizio delle sue origini. Così la porta su Gallifrey e qui accadono due cose: la bambina muore e poi inizia a rigenerarsi. Così gli Shobogan cominciano a compiere esperimenti con il suo DNA e il loro, fino a diventare i Time Lords. Da qui passiamo alla scoperta che esiste un'altra Dottore, Ruth (Jo Martin) ma da quale punto della timeline dei Dottori arrivi è un mistero (forse prima del primo Dottore ufficiale?), e poi alla comparsa della Divisione, un'organizzazione segreta dei Time Lords  nata quando i suddetti si erano arresi al tentativo di intervenire negli eventi della razza umana.

Infine, il Dottore (Jodie Whittaker) veniva imprigionata e i suoi amici di avventura tornavano sulla Terra in un Tardis camaleonte, che prende la forma di una casa convinti che il Dottore se ne sia solo andata.

Azione

Ed ecco arrivare la notizia direttamente dalla BBC e poi da Doctorwho.tv:

Il tredicesimo Dottore è tornata a filmare [la stagione tedici]!

Lo showrunner Chris Chibnall ha dichiarato che nel più strano degli anni la produzione sta facendo meraviglie per tornare sul set e vista la complessità delle regole anti-covid, le riprese richiederanno più tempo del previsto, per cui avremo otto episodi invece dei soliti undici, ma garantisce che saranno di ritorno lo humor, il divertimento e lo spavento che caratterizza la serie. 

A lui gli fa eco il produttore il produttore esecutivo Matt Strevens, dichiarando che sarà una stagione piena di sorprese.

Lo speciale delle feste

L'episodio di solito natalizio è quest'anno previsto per il 31 dicembre e per fortuna era già stato girato nel 2019.

Il titolo è Revolutions of the Daleks e questo il plot ufficiale:

I migliori amici del Dottore, Yaz (Mandip Gill), Ryan (Tosin Cole) e Graham (Bradley Walsh) devono ricostruirsi una vita senza il Dottore. Quando scoprono un inquietante piano che coinvolge uno dei suoi peggiori nemici, i dalek, come potranno affrontarli senza di lei?

Infine, nel marzo scorso Radiotimes aveva riportato che sia Cole che Walsh avrebbero abbandonato la serie dopo lo speciale festivo, anche se verrà lasciata per così dire la porta aperta per un loro eventuale ritorno. Motivo per cui dovremo scoprire chi si unirà al Dottore nella prossima stagione o se Mandip Gill diventerà l'unica amica di avventure.

Non ci sono ancora date ufficiali per l'arrivo della stagione tredici di Doctor Who, anche se la produzione spera di riuscirci per l'autunno del 2021, vi terremo al corrente sulla fuga dalla prigione della Time Lord.