Tra i romanzi utopici un posto particolare spetta a Notizie da nessun luogo (News fron Nowhere, 1891), scritto da William Morris in reazione a un altro romanzo utopico, Guardando indietro di Ralph Bellamy. Se il libro di Bellamy era ambientato in una Boston socialista, Morris descrive invece una Londra futura nella quale non solo sono stati risolti i problemi sociali, abolendo il capitalismo e ogni tipo di autorità, ma anche ambientali; e questo rende il romanzo di Morris particolarmente attuale.

La nuova edizione esce per Ledizioni, una casa editrice universitaria che pubblica in stampa, ebook e partde del catalogo anche il pdf gratuiti. La prefazione è di Carlo Pagetti.

Il libro

Proviamo a immaginare una società dove bellezza e giustizia si incontrano, dove non ci sono convenzioni sociali come scuola, denaro, matrimoni e carceri e dove si respira eguaglianza tra i cittadini. Questo è l’esercizio che William Morris, scrittore, poeta ed artista inglese, ha portato avanti nel 1890 con questo romanzo utopico: l’invenzione del futuro. Il protagonista è William Guest, un militante socialista, che dopo una riunione finita con un’accesa discussione, torna a casa e si addormenta. Si sveglierà ben 113 anni dopo, nel XXI secolo, l’epoca in cui oggi viviamo. Dalla Londra di fine ‘800 si passa al 2003, dopo una rivoluzione negli anni ‘50 del 900 che ha radicalmente cambiato la società. Morris immagina il futuro per condannare il presente: lo fa con uno sguardo gentile ma capace di critiche profonde come la voglia di estirpare “inutili covi di speculazione” e “enormi fabbriche”. Notizie da nessun luogo rappresenta una riflessione sull’uomo e sulla società e come tutte le utopie prevede tanto un approccio analitico quanto uno fantastico. Morris lo fa incentrando questo romanzo sui concetti di riduzione e semplificazione dei bisogni dell’uomo.

L'autore

William Morris (Walthamstow, 24 marzo 1834 – Hammersmith, 3 ottobre 1896) è stato un artista e scrittore britannico. Fu tra i principali fondatori del movimento delle Arts and Crafts; è considerato antesignano dei moderni designer ed ebbe una notevole influenza sull'architettura e sugli architetti del suo tempo. Da molti è considerato il padre del Movimento Moderno, sebbene non fosse architetto egli stesso. Ha fondato uno studio di design in collaborazione con l'artista Edward Burne-Jones, e il poeta e artista Dante Gabriel Rossetti che ha profondamente influenzato la decorazione di chiese e case nel ventesimo secolo. Ha dato anche un importante contributo al rilancio delle arti tessili tradizionali e gli annessi metodi di produzione. Ha fondato inoltre la Società per la protezione di edifici antichi (SPAB), tuttora un elemento statutario per la conservazione degli edifici storici in Regno Unito. Durante il corso della sua vita Morris ha scritto e pubblicato poesie, narrativa, e traduzioni di testi antichi e medievali. I suoi lavori più noti includono La difesa di Ginevra (The Defence of Guinevere, 1858), Il paradiso terrestre (The Earthly Paradise, 1868-1870), Un sogno di John Ball (A Dream of John Ball, 1888), Notizie da nessun luogo (News from Nowhere, 1890), e il fantasy La fonte ai confini del mondo (The Well at the World's End, 1896). È stato una figura importante nella nascita del socialismo in Gran Bretagna, fondando la Lega socialista nel 1884.

William Morris, Notizie da nessun luogo (News fron Nowhere, 1891), trad. non indicata, Ledizioni 2020, 329 pagg., euro 16,90, ebook euro 5,99.