Anche senza vedere la grafica un appassionato di fantascienza coglie subito il riferimento: Nuove mappe del paradiso si aggancia nella memoria a Nuove mappe dell'inferno, un saggio sulla fantascienza del critico Kingsley Amis. Che il riferimento sia proprio quello ce lo ha confermato lo stesso autore, Marco Dambrosio, noto ai più come Makkox, brillante vignettista passato da un popolare blog alla televisione, prima con Gazebo e ora con Propaganda Live, programma di cui è anche autore. Che Makkox sappia di fantascienza emerge spesso, da battute e riferimenti, ma l'importanza del nostro genere è ora testimoniata da questo libro autobiografico, che non a caso esce con una grafica che ricalca quella classica degli Urania dell'epoca Fruttero & Lucentini.

Il libro, ricco di disegni (è inclusa anche una storia a fumetti) è scritto insieme a Nicola Mirenzi e c'è un'introduzione di Pippo Civati.

Il libro

Marco Dambrosio è diventato “Makkox” per talento e determinazione, attraverso una serie inimmaginabile di tentativi e incidenti di percorso. All’inizio erano le lezioni di piano con suor Candida, la mensa della Magneti Marelli, gli escavatori, le piscine. E poi la comunicazione, la pubblicità. E poi la TV, tanta. Milano, Roma e – sempre – Gaeta. Dietro le quinte e poi sul palco, anzi, su un palchetto, laterale come il suo punto di vista.

Ciò che Makkox racconta disegna una storia che devasta i luoghi comuni sulla satira e sull’arte. In un presente in cui le categorie classiche perdono di definizione, sente l'urgenza di riscrivere le regole per immaginare un futuro che ci liberi dalla puzza di vecchio dell'esistente. Nel farlo, ci spinge ai limiti della fantascienza, dove questa si fonde con il fumetto e, come per magia, diventa realtà.

Tra politici comici e comici politici, vi perderete, ma solo un po’: giusto il tempo che tutto sia illuminato.

«Da bambino non c’era un attimo della giornata in cui non disegnassi, se non con le mani, con la testa. Quando non potevo disegnare, pensavo a cosa avrei disegnato quando avrei potuto disegnare. Eravamo inseparabili, io e il disegno. Dove c’ero io, c’era lui. Una coppia simbiotica. Inscindibile. È per questo che mia madre – una donna che credeva che sprecare il talento equivalesse a una lesione dei diritti umani – mi mandò abbastanza presto a prendere lezioni di pianoforte.»

L'autore

Marco “Makkox” Dambrosio – Gaeta, classe ’65. Disegnatore di fumetti, cartoon e autore TV. 

Prima del 2007 non pubblica nulla. Apre il blog Canemucca, riscuote un discreto successo in rete e accende l’attenzione di alcuni editori. Pubblica un paio di libri, collabora a riviste. Inizia a produrre quotidianamente vignette e storie umoristiche sull’attualità. La satira politica gli apre le porte per la TV. 

Vincitore per due volte del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, è tra gli autori della trasmissione Gazebo, e poi, con Diego Bianchi, di Propaganda Live.

Makkox, Nicola Mirenzi, Nuove mappe del paradiso, People, 240 pagg., euro 19,50, ebook 12,99.