Potrebbe venire un tempo in cui, davvero, dopo la morte andremo in paradiso. Senza interventi divini: la nostra personalità, la nostra coscienza saranno caricate su un supporto digitale e continueremo a vivere dopo la morte del corpo in un mondo virtuale, dove le possibilità saranno infinite. È un'idea ormai trattata da molti scrittori e persino da sceneggiatori (si veda la serie Upload, per esempio).
Ma per il protagonista di Fall; or, Dodge in Hell, uscito nel 2019 e ora proposto da Fanucci col titolo Fall La caduta all'inferno, la vita dopo la morte è tutt'altro che un paradiso. Neal Stephenson affronta l'argomento con la sua consueta creatività e ricchezza di idee. Non cambia però anche la prolissità: il volume supera le 800 pagine.
Il libro
Nella sua giovinezza, Richard "Dodge" Forthrast ha fondato la Corporation 9592, una società di videogiochi che lo ha reso un multimiliardario. Ora, raggiunta la mezza età, Dodge apprezza la sua vita comoda e libera, la gestione delle sue miriadi di interessi commerciali e trascorrere il tempo con la sua amata nipote Zula e la sua giovane figlia, Sophia. In una bella giornata autunnale, mentre si sottopone a una procedura medica di routine, qualcosa va irrevocabilmente storto. Dodge viene dichiarato morto cerebrale, tenuto in vita dalle macchine, lasciando la famiglia sbalordita e gli amici intimi attoniti. Molto tempo prima, Dodge aveva redatto il testamento ordinando che il suo corpo fosse dato a una società di crionica, ora di proprietà dell'enigmatico imprenditore tecnologico Elmo Shepherd. Legalmente obbligata a seguire la direttiva nonostante i dubbi, la famiglia di Dodge scansiona il suo cervello e archivia tutti i suoi dati in un cloud in attesa di sviluppi. Negli anni a venire, infatti, la tecnologia consentirà di riaccendere il cervello di Dodge, verrà creato un eterno aldilà, il Bitworld, in cui gli esseri umani continueranno a esistere come anime digitali.
L'autore
Neal Stephenson è uno scrittore americano, conosciuto per i suoi romanzi di fantascienza, cyberpunk e postcyberpunk. La sua scrittura esplora la matematica, la crittografia, la filosofia e la scienza. Ha studiato a Boston specializzandosi in fisica e geografia. Attualmente vive a Seattle con la sua famiglia.È autore della trilogia storica Ciclo Barocco e dei romanzi Anathem, Cryptonomicon e Snow Crash, pubblicati in Italia da Rizzoli. Per Fanucci Editore, è già uscito il romanzo Gioco mortale (Reamde, 2011) dove ritroviamo il giovane Richard “Dodge” Forthrast, protagonista di questo epico La caduta all’inferno.
Neal Stephenson, Fall La caduta all'inferno (Fall; or, Dodge in Hell, 2019) traduzione di Eleonora Antonini, Fanucci, pagg. 840, euro 28,50, ebook euro 11,99.
4 commenti
Aggiungi un commentoricordo solo che tristemente il ciclo barocco non è stato completato nella traduzione italiana, mancando il terzo volume.
Un'opera così interessante lasciata lì a marcire
Considerando che il secondo volume l'avevano stampato su carta velina, quindi spendevi 20€ per volume che non potevi leggere, é meglio cosí
Ha pubblicato per Fanucci anche "Gioco Mortale". Due volumi da 600 e passa pagine. In effetti "devi fare palestra" per leggere i suoi libri.
certo che come incipit non è che sia ne originale ne particolarmente avvincente... almeno per come è presentato (l'argomento in genere è tra i miei favoriti, in realtà).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID