Vi ricordate di Christopher Paolini? Un po' di anni fa ci fu un momento in cui i "baby scrittori" fantasy sembravano andare per la maggiore e Paolini era il più baby di tutti. Il suo primo romanzo, Eragon, l'aveva scritto a quindici anni e aveva venduto milioni di copie. 

Gli anni sono passati – ora ne ha trentasette – ed esce in USA e in Italia col suo primo romanzo di fantascienza, Dormire in un mare di stelle. Il romanzo è piuttosto lungo (circa mille pagine in inglese) ed è stato diviso in due parti, la seconda in uscita il 20 ottobre. Paolini ha intenzione di tornare a scrivere la saga di Eragon dopo questo romanzo, quindi forse per eventuali seguiti occorrerà aspettare un po'. L'impressione comunque è che Paolini scriva decisamente più veloce di George R.R. Martin.

Il libro

Tanto tempo fa avete volato sulle ali dei draghi, ora siete pronti a volare… in un mare di stelle?

Una donna, una terribile scoperta, una lotta per la sopravvivenza. L'unica speranza dell'umanità

È l’ultima missione nello spazio per la scienziata Kira Navárez. Semplici rilievi di routine su un pianeta non ancora colonizzato. Ma il giorno della partenza accade qualcosa di inatteso. Qualcosa di terribile. Spinta dalla curiosità, Kira si imbatte in un reperto alieno. Il terrore la invade quando il pulviscolo intorno a lei comincia a muoversi. Una guerra tra le stelle è alle porte, e Kira è trascinata nelle profondità della galassia in un'odissea di scoperte e trasformazioni. Lei ha dalla sua compagni formidabili e un coraggio immenso. Ma soltanto fidandosi davvero di se stessa potrà combattere per i propri simili e affrontare il suo prodigioso destino."

L'autore

Christopher Paolini è nato nel 1983 nella California del Sud e vive nel Montana. Ha scritto Eragon, Libro Primo del Ciclo dell’Eredità, a soli quindici anni; nel 2005 ha pubblicato il secondo volume, Eldest, a cui ha fatto seguito, nel 2008, Brisingr. Inheritance è l’episodio conclusivo del Ciclo, publbicato nel 2011. I suoi libri sono pubblicati in oltre quaranta Paesi, ed è entrato nel Guinness dei Primati come il più giovane scrittore di bestseller al mondo. Nel 2020 esce una nuova saga Dormire in un mare di stelle. L'editore italiano della saga è Rizzoli.

Christopher Paolini, Dormire in un mare di stelle, volume I (To Sleep in a Sea of Stars, 2020), Rizzoli, 520 pagg., Euro 19, ebook euro 9,99.