Insomma, questa settimana abbiamo dato una (quasi) notizia di quelle che si spera sempre di poter dare ma poi si finisce per restare delusi. Magari lo resteremo anche questa volta, ma le probabilità questa volta sono davvero importanti: vita su Venere? È stata trovata la fosfina, sostanza che fino a oggi conoscevamo quasi solo di origine biologica. Con un'eccezione: era già stata osservata nell'atmosfera di Giove, lasciando perplessi gli scienziati. Che alla fine erano arrivati alla conclusione che avesse potuto sintetizzarsi nell'atmosfera del pianeta gigante proprio grazie alle enormi energie presenti in quel contesto.
Energie che non ci sono su Venere, dove invece ci sono strane macchie nell'atmosfera che crescono e decrescono con ritmi che sembrano biologici. Enormi colonie di batteri sospesi nell'atmosfera, dove calore e acidità non sono così infernali come al suolo? Occorreva trovare una sostanza che ne desse conferma, ed è stata trovata nelal fosfina. Adesso attendiamo che qualche sonda vada a toccare con mano.
C'è vita su Venere
Rilevate nell'atmosfera del nostro vicino ingenti tracce di fosfina, un indicatore della presenza di vita
LeggiIntanto questa settimana abbiamo visto un po' di trailer: cominciamo con la nuova stagione di The Mandalorian.
The Mandalorian: ecco il trailer della stagione due
Ritorna il mandaloriano che ha ridato lustro alla galassia di Star Wars e stavolta ha un'indicazione più precisa della sua destinazione, solo che non è proprio di suo gradimento. Ma tra apparizioni spettrali e nemici dovunque, la sua strada non sarà affatto facile.
LeggiPoi alcuni trailer di film in arrivo.
2067: in un film australiano si viaggia nel futuro per salvare l'umanità
Il titolo si riferisce all'anno in cui inizia la storia e anche a quello in cui l'umanità si sta estinguendo, poi arriva un messaggio da un lontano futuro, una semplice richiesta, inviare una specifica persona.
LeggiLove and Monsters: il trailer ufficiale del mondo dominato da mostri giganti
Ogni tanto l'apocalisse può prendere un tono meno lugubre e più da commedia. Il mondo è stato invaso da mostri giganti, l'umanità si è nascosta sottoterra, ma Joel decide di rischiare tutto per riunirsi con la ragazza della sua vita, in una viaggio estremamente pericoloso.
LeggiSi parla sempre più di un ritorno di Robocop. Vi mancava?
Otto cose da sapere sul prossimo Robocop Returns
I nuovi dettagli sul sequel di Robocop dimostrano il desiderio di tornare alle origini: sarà un sequel del primo capitolo, tornerà al tono sopra le righe originale e in una Detroit ancora più disastrata di prima. Ma apparentemente, Peter Weller non tornerà a indossarne l'armatura.
LeggiLibri: torna un classico brillante di Harry Harrison.
Il vichingo in technicolor di Harry Harrison
Va bene girare film realistici, ma tornare indietro nel tempo sino all'anno 1000 per girare un film storico è forse eccessivo.
LeggiNasce una collana per ospitare tesi di laurea sulla fantascienza.
Farmer inaugura Universit/ty, le tesi di laurea sulla fantascienza
L'eroe nell'immaginario di Philip José Farmer di Michele Comani è il primo titolo a uscire nella nuova collana
LeggiIn Odissea Fantascienza un nuovo romando di Camilla Ferroni.
L'ultima consegna, il nuovo romanzo di Camilla Ferroni
Un mondo postapocalittico, uno spacciatore di virus: distopia e temi di attualità si incontrano in un romanzo d'azione dal ritmo serrato
LeggiC'è stata la prima puntata di Stranimondi Online! Potete vederla registrata:
Stasera prima puntata di Stranimondi Online!
Per vedere la puntata basta collegarsi alle 21 alla pagina Facebook di Stranimondi, o ai canali YouTube di Stranimondi o Fantascienza.com.
LeggiIl corto del sabato ha vinto premi ed è tratto da un famoso racconto.
Fuori dal tunnel
Un corto distopico e angosciante dal regista di Trollhunter, basato su un racconto di Alice Glaser
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID