Dopo un lungo periodo di fermo di produzione causato dal coronavirus, lentamente stanno riprendendo le riprese di serie tv e film, pur seguendo rigidi criteri di sicurezza sul set per prevenire contagi. Purtoppo il covid non sembra tenere conto dei protocolli di sicurezza e se prima era arrivata la notizia che le riprese appena ricominciate di Jurassic World: Dominion in quel di Malta erano state ridotte alla sola seconda unità dopo che alcuni membri della crew erano risultati positivi, nei giorni scorsi Dwayne "The rock" Johnson ha annunciato che non solo lui, ma la sua intera famiglia è risultata positiva, senza per altro essere su un set di un film.

Ora, The Batman ha subìto una serie di ostacoli in un lasso di tempo molto ravvicinato, ma stavolta coinvolgendo direttamente il protagonista.

La dichiarazione iniziale

Pochissimi giorni fa, il 3 settembre per l'esattezza, la Warner Bros aveva rilasciato un comunicato ufficiale riguardo alle riprese in atto in Inghilterra di The Batman

Un membro della produzione di The Batman è risultato positivo al coronavirus e si è isolato in accordo con i protocolli stabiliti. Le riprese sono in pausa.

La major non rivelava altro ma era già la seconda volta che la produzione subìva uno shutdown, tanto che il trailer presentato alla manifestazione virtuale DC Fandome (e che potete vedere in fondo alla pagina) rappresentava solo il venticinque per cento del girato.

Il nuovo shutdown era avvenuto dopo soli tre giorni dal ritorno sul set.

Robert Pattinson

È stato Vanity Fair ha riportarlo per primo poco dopo: a essere risultato positivo al virus è lo stesso protagonista, Robert Pattinson (Tenet), malgrado fossero stati seguiti tutti i più rigidi protocolli di sicurezza anti coronavirus. L'attore si è quindi messo in quarantena per quattordici giorni.

E le riprese si fermavano di nuovo.

Per poco

Poi il 4 settembre arriva l'aggiornamento da Variety: la produzione è tornata sul set, per proseguire le riprese, senza il protagonista. La testata riporta la notizia data dal Dailymail inglese, il quale ha dichiarato che il regista e co-sceneggiatore Matt Reeves (la trilogia prequel del Pianeta delle scimmie) ha deciso di girare tutte le scene che non prevedono la presenza di Pattinson e quelle in cui deve essere solo presente lo stunt-man (che vedete qui sopra) che ovviamente lo sostituisce nelle scene d'azione. 

Il piano è di girare quante più scene possibili prima del suo ritorno e soprattutto sperare che nessun altro attore risulti positivo.

Ma la produzione ha ancora undici settimane di riprese da affrontare, auguriamo loro che possano rimanere in salute.

The Batman, che molto in sintonia con la situazione attuale ha come data di arrivo il ?0?1 (forse anche un rimando all'Enigmista), vede tra i protagonisti Zöe Kravitz (Big Little Lies) nei panni di Selina Kyle/Catwoman, Jeffrey Wright (Westworld) in quelli del commissario Gordon, John Turturro (The Plot Against America sulla HBO) in quelli di Carmine Falcone e un irriconoscibile Colin Farrell (Artemis Fowl) in quelli di Oswalt Cobblepot/Il pinguino, ed è ambientato durante il secondo anno di Bruce Wayne nel costume del Cavaliere oscuro, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale, in italiano e in lingua originale: