Creator di Stephen Baxter 

Stephen Baxter è nato a Liverpool nel 1957 e ha studiato matematica all'Università di Cambridge e ingegneria alla Southampton University. È diventato insegnante di matematica e fisica e ha lavorato per alcuni anni nel campo dell'informatica, prima di diventare scrittore a tempo pieno nel 1995.

Ha scritto molti romanzi e racconti di fantascienza, tra cui il pluripremiato Time Ships (1995), il sequel autorizzato di The Time Machine di H.G. Wells. Tra i suoi principali romanzi ricordiamo Manifold: Time (1999), Space (2000) e Origin (2001) e una raccolta di racconti dal titolo Phase Space (2002). È anche autore di due ulteriori serie, la serie Mammoth e la sequenza Xeelee , quest'ultima comprendente il suo primo romanzo, Raft (1991) e Timelike Infinity (1992), Flux (1993) e Ring (1994). È anche coautore di libri con Arthur C. Clarke, tra cui The Light of Other Days (2000), Time's Eye (2004) e Firstborn (2007).

Baxter ha anche pubblicato i libri di saggistica Deep Future (2001), Omegatropic (2001) e Revolutions in the Earth: James Hutton and the True Age of the World (2003), uno studio del geologo James Hutton.

È coautore di quattro libri con il compianto Terry Pratchett, The Long Earth (2012), The Long War (2013), The Long Mars (2014) e The Long Utopia (2015). l'ultimo della serie Xeelee, Endurance, è stato pubblicato nel 2015.

Di questo prolifico autore è appena uscito sul mercato anglosassone il secondo libro della serie World Engines, che ha per titolo Creator. La storia racconta di come gli equipaggi combinati di un'astronave russa, una forza di spedizione britannica e un gruppo di sbandati devono lavorare insieme per sopravvivere e scoprire cosa li ha portati in una Terra alternativa alla loro. Tutti provengono da universi paralleli, in cui piccoli cambiamenti nella storia hanno portato a realtà diverse. Dietro questi cambiamenti, forse, ci sono degli esseri molto potenti, che da sempre manipolano la vita e la storia dell’uomo.

City Under the Stars di Gardner Dozois e Michael Swanwick 

25 anni dopo l’uscita del romanzo The City of God, è uscito il romanzo City Under the Stars del compianto Gardner Dozois e di Michael Swanwick, che altro non è che la continuazione del primo romanzo. Più di due decenni dopo, i due si sono resi conto che c'era dell'altro nella storia e hanno iniziato il lavoro di espansione. Ora, dopo la tragica scomparsa di Gardner Dozois, quella storia è stata pubblicata.

Lontano nel futuro della Terra, in un inferno distopico, Hanson lavora dieci solide ore al giorno, spalando montagne infinite di carbone, in vista del muro iridescente che separa ciò che resta dell'umanità dai loro dei. Un giorno, dopo una tremenda tragedia, Hanson lascia la città, senza sapere cosa farà o come sopravviverà nel deserto e senza un lavoro. Si ritrova attratto dal muro, dall'inafferrabile promessa di Dio. E quando accade l'impossibile, entra nella città di Dio. Da qui comincia per lui una nuova ed eccitante avventura.