L'aveva detto Franco Forte nella chiacchierata nel primo episodio di Fantascienza.com OnLive! che la situazione con Isaac Asimov si era sbloccata e che da Mondadori sarebbero seguiti altri libri del Good Doctor.
E infatti arriva già l'annuncio di un altro volumone da non perdere, in uscita il 1 settembre: Ciclo dell'Impero, 720 pagine per 18 euro, nella collana Oscar Fantastica.
Il Ciclo dell'Impero non è un vero e proprio ciclo. Si tratta infatti di tre romanzi del tutto scollegati, ma ambientati nella stessa epoca della cronologia asimoviana, quando l'Impero galattico è ancora in formazione.
Secondo l'ordine stabilito da Asimov il primo sarebbe Le correnti dello spazio (The Currents of Space, 1952) anche se è l'ultimo dei tre e le vicende sono certamente successive a quelle di Il tiranno dei mondi. La vicenda racconta l'affermazione dell'egemonia di Trantor, che diventerà il centro dell'Impero.
Il tiranno dei mondi (The Stars like Dust, 1951, noto anche come Tyrann) è probabilmente il primo romanzo scritto da Asimov ma, rifiutato dall'editore Walter Bradbury (niente a che fare con lo scrittore Ray), vide la luce solo dopo Paria dei cieli.
Paria dei cieli (Pebble in the Sky, 1950) è infatti il primo romanzo pubblicato da Asimov. Va notato che tutta la trilogia della Fondazione era già uscita, su rivista, ma sarebbe stata raccolta in volume solo successivamente; con questi romanzi quindi Asimov stava scrivendo, in sostanza, dei prequel.
Il libro
Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos’è accaduto prima della sua caduta?
Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l’immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria “partita cosmica” e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero.
Ideale completamento del “Ciclo delle Fondazioni”, questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate.
L'autore
Isaac Asimov (Petrovici, Russia, 1920 – New York 1992) ha iniziato a scrivere racconti a soli undici anni e ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta Trilogia della Fondazione e con i racconti del "Ciclo dei Robot", nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.
Isaac Asimov, Ciclo dell'impero, Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 720, euro 18. Uscita 1 settembre 2020.
5 commenti
Aggiungi un commentoOk, poi sarà la volta del Ciclo dei Robot con i 4 Romanzi + in "omaggio" il racconto "immagine speculare". Forse in Mondadori non si rendono conto che sono impossibile da leggere per via del formato? Tanto tempo fa dividevano in "cofanetti" Via col Vento, Arcipelago Gulag, i Racconti di Poe, Shock di Matheson. Quando avevano da guadagnarci hanno diviso in 3 Volumi i libri di Martin. Adesso tutto in volume unico, bello per carità... ma un libro va letto... a prendere il sole o sul letto, o sul divano, sono volumi impossibili da leggere...
Posso suggerire un'operazione un pochino drastica: separare fisicamente i vari libri componenti la raccolta, incollarci dei cartoncini e dei copri copertine di plastica... se già non si hanno le vecchie versioni; credo che farò una cosa del genere, visto che durante il trasloco (per errore: "le scatole a sinistra vanno buttate, quelle a destra caricate", è stato fatto il contrario e ora mi ritrovo varie scatole di libri di romanzi rosa!), le scatole con tutti i miei libri, sono finite al macero... ancora piango... 40 anni di selezione accurata di opere, 5 scatole di capolavori che non riavrò mai più indietro...
Ho letto in francese i romanzi "apocrifi" scritti da Benford, Bear e da Brin del Ciclo: 1275 pagine. "Le séconde cycle de Fondation": Fondation en péril (quanti nuovi temi...), Fondation et chaos e Le triomphe de la Fondation. Versione "pocket" scritta molto in piccolo e di 650 g 25 euro.
E' uscito già dieci anni fa
Viva l'ebook!
Chissà se Mondadori ci farà un pensierino.
I vecchi diritti sono scaduti.
Questo è un crimine contro l''umanità, quello successo durante il tuo trasloco, intendo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID