Ma perché devono sempre fare sequel/prequel/remake di film già visti, con tutte le idee bellissime che ci sono nei libri di fantascienza sa cui ispirarsi? Per esempio, perché non fanno un film sul libro più bello di tutti, Fondazione di Asimov?
Probabilmente questa frase la si è cominciata a sentire nel maggio del 1942, qualche secondo dopo l'arrivo nelle edicole del numero di Astounding Science Fiction il racconto lungo Foundation, prima apparizione della serie che sarebbe diventata la più famosa della fantascienza classica.
Anni fa Roland Emmerich aveva acquisito i diritti per fare un film, o una trilogia di film, ma al di là dei desideri dei fan riconosciamolo: Fondazione è un soggetto estremamente inadatto a una rappresentazione cinematografica: una storia complicata, intellettuale, con personaggi che entrano ed escono cambiando per ognuna delle otto novelle che, montate insieme, costituiscono la trilogia.
Ebbene, non ci avremmo mai creduto, ma il momento è quasi arrivato: l'anno prossimo arriverà sui nostri schermi la serie televisiva Foundation.
La produzione è della Skydance, società che ha al suo attivo diverse altre serie tratte da libri di successo, come Jack Ryan, Jack Reacher ma anche Altered Carbon. Lo sviluppo per lo schermo è affidato a David S. Goyer, sceneggiatore espertissimo che ha all'attivo capolavori come la trilogia di Batman diretta da Nolan ma anche esperienze meno riuscite come Flash Forward, la serie tv tratta dal romanzo omonimo di Robert J. Sawyer.
Saranno contenti gli appassionati? Improbabile. Sappiamo già che, com'è inevitabile, la serie televisiva porterà diversi cambiamenti alla serie letteraria, a cominciare dal gender swap di diversi personaggi, che nella serie di Asimov erano uomini – come in realtà quasi tutti i personaggi – e nella serie saranno donne, riequilibrando il cast a una sensibilità più moderna (oggi una serie in cui tutti i protagonisti sono maschi sembrerebbe davvero strana) e sicuramente, questo almeno ce lo immaginiamo noi, uno spostamento del peso dallo stimolo intellettuale al ritmo, all'azione, all'impatto delle immagini.
Una cosa ci sembra probabile, però: una volta che la serie sarà andata in onda (o meglio, in streaming) il modo di vedere l'opera di Asimov inevitabilmente sarà diverso. Se non l'avete ancora fatto allora, ecco: leggetela ora. Dopo non sarà la stessa cosa, nel bene e/o nel male.
Foundation: il primo teaser di Apple TV+ basata sulla saga di Isaac Asimov
Il ciclo della Fondazione di Isaac Asimov prende finalmente forma e si presenta con un primo teaser che introduce i protagonisti e la storia che hanno davanti: il crollo di un impero, un epoca di barbarie e l'unica chance di una possibile salvezza futura.
LeggiGoyer ha scritto le sceneggiature dei film di Batman e anche di Batman v Superman, ma non del film seguente della serie, Justice League, che ha avuto una storia travagliata arrivando alla fine nei cinema nella versione rimaneggiara da Joss Whedon. Bene, sta per arrivare la director's cut, che in questo caso è quasi completamente un film diverso (basta dire che più di metà del girato è diversa da quello arrivato al cinema).
Justice League: il primo promo dello Snyder Cut
La Justice League originale comincia a prendere forma e rivela un mondo e un tono diametralmente opposti da quanto creato da Joss Whedon. Ora Zack Snyder ha la possibilità di portare a compimento la sua visione e non sarà più un gioco da bambini.
LeggiI cinema hanno riaperto ma non c'è gran che da vedere. Il primo film grosso che arriverà è Tenet di Christopher Nolan.
Tenet, Christopher Nolan e il cast svelano nuovi dettagli sul film
Tenet non è un film sui viaggi nel tempo, è la storia di un'apocalisse con una base scientifica e spy story con personaggi dalla dubbia moralità o che non ne hanno del tutto. Soprattutto, Christopher Nolan ha ridotto al minimo gli effetti speciali e girato tutto dal vivo. E finalmente arriva la data di uscita italiana.
LeggiTra i tanti film in lavorazione ne segnaliamo due:
Cosmic Sin: Bruce Willis torna nello spazio per sconfiggere gli alieni
Bruce Willis torna a fare il suo lavoro: salvare il pianeta e la razza umana dalla distruzione, in questo caso da parte di una inquietante razza aliena in grado di prendere possesso dei corpi delle persone. Con lui un team di mercenari, pronti a combattere per fermare l'estinzione degli esseri umani.
LeggiG-LOC: nello spazio nessuno vuole i nuovi rifugiati
Certe cose non cambiano mai: gli esseri umani hanno trovato un nuovo pianeta su cui vivere mentre la Terra muore, ma hanno deciso di non voler ricevere nuovi arrivi dal pianeta di origine, usando ogni mezzo per fermarli prima che possano anche solo entrare nell'orbita. Ma c'è chi non si fermerà davanti a nulla pur di riuscirci.
LeggiForse non andrà mai, invece, in lavorazione, ma c'è chi ci crede:
Alien V: il produttore Walter Hill ha un trattamento pronto per il sequel
Ci sono due forze in campo per il futuro o il passato di Alien: da una parte Ridley Scott che vuole proseguire con i suoi prequel, dall'altra il produttore storico della saga originale che ha pronto un trattamento per il quinto capitolo, che vede il ritorno di Ellen Ripley.
LeggiPassando ai libri, la grande novità presentata sabato scorso all'Italcon online:
Sta per arrivare Odissea Argento, una nuova collana di grande fantascienza
Presentata ufficialmente all'Italcon online, sabato 20 giugno, la nuova collana di fantascienza internazionale di Delos Digital, ebook e stampa. Ecco i primi titoli, tra cui un inedito di Jack Vance
LeggiAltre novità da non perdere:
Le stelle di David Mercurio Rivera
Esordisce in Italia grazie alla collana Biblioteca di un sole lontano l'autore che sta ottenendo un buon successo negli Stati Uniti. Con una storia spaziale che mescola fantascienza e orrore
LeggiWired, un numero per ripartire con Tonani, Sterling e Doctorow
In edicola un numero speciale estivo della storica rivista che propone idee per ripartire dopo la cesura della pandemia. Tra i nomi chiamati anche tre fantascientifici
LeggiStranimondi ha parlato dei suoi programmi: c'era ieri la diretta, ma potete vedere l'incontro anche in registrato.
Stranimondi, a che punto siamo: domani in diretta alle 17
Ci sarà Stranimondi quest'anno? Come sarà? Molto difficile dirlo per ora, ma qualche idea c'è. La racconteranno gli organizzatori sabato alle 17 in diretta streaming. Ma sabato c'è anche altro
LeggiIl corto del sabato viene dalla Grecia. Buona domenica e buona settimana!
Terzo tipo
Al confine tra fantascienza e documentario un corto che affronta un dramma umanitario richiamandosi al capolavoro di Steven Spielberg
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID