Nella serata di ieri Apple TV+ ha svelato una delle sue carte più importanti, Foundation, il primo teaser della serie basata sulla celebrato ciclo della Fondazione del leggendario Isaac Asimov.

A introdurla ci ha pensato David S. Goyer, (sceneggiatore di Batman Begins e Il cavaliere oscuro) qui produttore esecutivo autore, nonché autore di alcuni episodi, mentre Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles) sarà al comando come showrunner, raccontando che da cinquanta anni le major hanno tentato di trasporre l'opera epocale di Asimov, ma ci era voluto un nome nuovo e votato al miglioramento della società tramite la tecnologia come la Apple affinché prendesse forma.

Il futuro

Ed ecco entrare in scena Hari Seldon (Jared Harris, Chernobyl), il quale avvisa la giovane Gaal, (la semiesordiente Lou Llobell) che presto verranno arrestati. Perché? Perché loro sono psicostorici e hanno previsto la futura caduta dell'impero galattico in auge da dodicimila anni e l'avvento di un'era di barbarie lunga treantamila anni, come viene raccontato anche nel primo romanzo della saga, Fondazione. Si passa poi a immagini di questo futuro, previsto in arrivo tra cinquecento anni, dove l'immensa capitale Trantor è diventata un incubo apocalittico.

Oggi

Ed ecco un altro dei protagonisti più importanti, l'imperatore Brother Day (Lee Pace, I guardiani della galassia vol.1), che sta portando avanti il suo piano di esiliare tutti gli psicostorici sul remoto pianeta Terminus, dove prepareranno l'enciclopedia galattica, che nelle intenzioni vuole essere una raccolta di tutta la conoscenza umana, ma in realtà può servire ad accorciare la durata dei tempi oscuri e creare una nuova e più duratura repubblica.

Non sappiamo ancora quanto la serie sarà fedele alla saga originale (i cui primi tre romanzi stati pubblicati tra il 1951 e il 1953 in patria), ma lo scopriremo in un punto per non precistato del 2021, quando arriveranno i dieci episodi della prima stagione di Foundation, nel frattempo vi lasciamo con il primo teaser ufficiale.