Anche quest’anno, il 46simo della storia dell’Italcon, i lettori e gli editori appassionati delle narrazioni fantastiche si potranno incontrare in una essenziale edizione Web. Una giornata di conferenze e incontri su Facebook che inizia oggi sabato 20 giugno alle ore 10:45 e che avrà come ultimo appuntamento quello forse più atteso, la cerimonia di conferimento del Premio Italia alle ore 18:30.

La convention quest’anno è organizzata dalla casa editrice Il Cerchio di San Marino e da Fantàsia, con la collaborazione di Elara. L’evento è accessibile a tutti gratuitamente, ma è anche prevista una iscrizione per chi voglia venire inserito nel database del pubblico Italcon 2020 e potrà quindi partecipare al voto nelle prossime edizioni del Premio Italia; inoltre riceverà gadget speciali prodotti espressamente per la Italcon 2020.  Per iscriversi basta versare una quota libera di almeno 12 euro su Paypal a favore di italconconvention@yahoo.com.

Come ogni Italcon, la manifestazione includerà panel e presentazioni. Non si terrà però l'annuale Assemblea degli iscritti, che verrà rimandata alla prossima Italcon (Fiuggi, marzo 2021).

È possibile collegarsi alla convention andando sulla pagina Facebook dell'Italcon, https://www.facebook.com/italcon. o, per chi non ha Facebook, da YouTube (vedi in fondo).

Il programma

10:45 Apertura Convention

11:00 Edizioni Hypnos. Novità 2020-2021. Presenta Andrea Vaccaro.

11:30 Bicentenario – presentazione della raccolta di racconti scritti in omaggio ad Asimov e Bradbury, con il curatore Paolo Aresi e la partecipazione di Dario Tonani e Luigi Calisi.

12:00 Incontro con Edizioni Tabula Fati: Fantascienza e Fantasy.

15:00 Operazione Europa 2: Incontro con gli autori e un saluto dal Maestro Roberto Diso. Con la partecipazione di Pier Luigi Manieri, Alessio Brugnoli e Davide Del Popolo Riolo.

15:30 Luigi Cozzi: le novità di Profondo Rosso.

16:00 Giovanni Carmine Costabile: Tolkien e i Filosofi.

16:30 Il colore della fantascienza – presentazione della nuova collana Delos Digital dedicata alla migliore fantascienza internazionale, con Silvio Sosio e Sandro Pergameno. Partecipa Franco Brambilla.

17.00 20 anni di Fondazione: incontro con lo staff della storica Prozine siciliana.

18:00 Vaporosamente intervista Pendragar.

18:30 Cerimonia di Premiazione del Premio Italia 2020.

Per chi non fosse iscritto a Facebook c'è anche la possibilità di seguire (ma senza commentare) la diretta da YouTube.