Tutti gli eventi del 2020 si stanno trasferendo armi e bagagli online. Chi scrive ha partecipato alla prima convention online di fantascienza nel lontano 1996, la Sci Fi Con, organizzata dal sito SciFi.com e dal canale tv Sci-Fi Channel (in seguito il secondo avrebbe acquistato il primo ed entrambi sarebbero diventati SyFy). C'erano ospiti di rilievo (persino Stan Lee) e stand virtuali, tra i quali quello di Fantascienza.com.
Ma naturalmente è il 2020 l'anno in cui le convention online hanno il loro boom, per i motivi che tutti sappiamo. Tra queste c'è anche l'Italcon, che quest'anno avrebbe dovuto tenersi a San Marino (nel week-end appena trascorso). San Marino è il secondo paese al mondo per numero di casi Covid-19 rispetto alla popolazione, e quello col più alto numero di morti, sempre rispetto alla popolazione (che conta circa 30mila abitanti). La possibilità che venissero concesse le strutture per un evento culturale (qualcuno ha detto "e allora il calcio"?) in un qualche momento del prossimo futuro non era oggettivamente prevedibile.
San Marino tornerà magari un prossimo anno, ma intanto l'Italcon si svolgerà online. Sabato prossimo, 20 giugno, tutta la giornata, con trasmissione in diretta su Facebook e Youtube. Aperta a tutti, quindi, ma ci sarà la possibilità di iscriversi pagando una piccola quota: essendo un'iscrizione volontaria, darà la possibilità di contribuire ai costi della manifestazione (in particolare la realizzazione dei trofei del Premio Italia) e di ricevere in cambio alcuni gadget, tra i quali il badge di partecipazione alla convention, che darà diritto a votare per il Premio Italia negli anni successivi.
Appena disponibili daremo indicazioni su iscrizione e sul programma, che includerà anche, naturalmente, la cerimonia del Premio Italia.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID