Tutti conoscono romanzi di grandissimo successo come Camera con vista, Passaggio in India, Casa Howard. Libri dai quali sono stati tratti di film ancora più famosi. Ma non tutti sanno che il loro autore, Edward Morgan Forster, nato nel 1879 e morto nel 1970, ha scritto anche un buon numero di racconti fantastici, alcuni dei quali di vera e propria fantascienza.
I racconti furono pubblicati in due antologie, The Celestial Omnibus (1911) e The Eternal Moment and Other Stories (1928), riunite poi nel 1947 nel volume Collected Stories che ora viene riproposto da Mondadori col titolo La macchina si ferma e altri racconti.
Il libro
L’umanità vive rinchiusa in un mondo sotterraneo; ciascun individuo è imbozzolato nella propria cavità (una sorta di ritorno allo stato prenatale) assolutamente autosufficiente e dotata di ogni comfort tecnologico: a tutto provvede la Macchina, purché si rispetti il divieto di uscire sulla superficie terrestre. Questa la tonalità del racconto che dà titolo alla nostra raccolta. E ancora: un picnic messo a soqquadro dall’inopinato manifestarsi del dio Pan; deliziose fanciulle che si mutano in alberi; una linea di omnibus che assicura il regolare collegamento con il Cielo Conosciuto soprattutto per i suoi romanzi, Edward Morgan Forster è anche autore di una serie di racconti “fantastici”, apparsi su riviste letterarie tra il 1904 e il 1911 e poi pubblicati nelle raccolte The Celestial Omnibus (1911) e The Eternal Moment (1928). Frutto di un serrato dialogo tra lirismo e realismo che esplora in maniera sorprendente le mille declinazioni dell’immaginario, dalla fantascienza al soprannaturale, sono narrazioni da cui spira il profumo di un’intera epoca. Ambientate in Italia, in Grecia, nella solo apparentemente sonnolenta Inghilterra o negli abissali alveari umani di un futuro che in parte è già presente, le storie illuminano sotto una luce inedita i temi cari allo scrittore: il contrasto tra la libertà del paganesimo e le restrizioni della “civiltà”; il puro e innocente piacere dei sensi di contro alle rigide regole sociali. Con grazia, Forster conduce il lettore in un’inquieta Terra dei Sogni che suscita insieme brividi, sorrisi e profonde riflessioni. Ciò che emerge dalle situazioni descritte è la ferma fede dello scrittore nei valori della libertà, dell’autorealizzazione e dell’onestà spirituale.
L'autore
Londra 1879 – Coventry 1970. Scrittore di raffinata cultura, membro del gruppo di Bloomsbury, viaggiò a lungo tra l'Europa, l'India, l'Egitto. Tra i suoi romanzi Camera con vista (1908), Casa Howard (1910), Passaggio in India (1924).
Edward Morgan Forster, La Macchina si ferma e altri racconti (Collected Storie, 1947), Oscar Mondadori, 216 pagine, Euro 13,00, ebook Euro 7,99.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID