Negli States il treno di Snowpiercer ha iniziato il suo viaggio domenica 17 maggio sul canale via cavo TNT, mentre da noi parte oggi lunedi 25 su Netflix, iniziando il suo infinito percorso in un mondo diventato letteralmente una immensa landa di ghiaccio. Ma cos'è Snowpiercer?

All'inizio

In origine è un fumetto francese intitolato Le Transperceneige, nato nel 1982 da Jacques Lob e Jean-Marc Rochette per poi proseguire attraverso tre miniserie e concludersi nel 2015. Il fumetto parte da un pianeta precipitato in una nuova era glaciale, in cui l'unica salvezza era il treno chiamato appunto Snowpiercer, formato da 1001 carrozze. Qui incontriamo Proloff e Adeline, che avevano tentato una fuga dalle carrozze più arretrate del treno dove la gente vive in condizioni di vita pessime. Prima messi in quarantena, viene poi chiesto a Proloff di aiutare i passeggeri delle cabine di prima classe per un motivo molto serio: il treno sta misteriosamente rallentando la sua corsa infinita. Proloff accetta a patto di migliori condizioni di vita per gli abitanti dei vagoni di coda.

Il film

Nel 2013 il regista vincitore dell'oscar 2020 per Parasite Bong Joon-Ho (anche produttore esecutivo della serie) realizzava la trasposizione cinematografica, che vedeva tra i protagonisti Chris Evans (Avengers: Endgame), Ed Harris (Westworld) e Tilda Swinton (Doctor Strange). All'epoca scoppiò una forte reazione da parte dei fan (non dissimile da quanto visto in seguito per lo Snyder Cut di Justice League), perché l'ormai famigerato Harvey Weinstein aveva imposto un taglio di venti minuti e l'aggiunta di un prologo e un epilogo, cosa che il regista rifiutò.

La campagna lanciata dai fan fu così efficace che alla fine il film arrivò nelle sale nel suo montaggio originale. Qui lo spunto diventava la letterale lotta di classe: entrava in scena la catastrofe creata dal'uomo nel 2014 e la storia iniziava nel 2034, quando la vita per i passeggeri (o clandestini, a seconda dei punti di vista) dei vagoni di coda, distrutti da una vita al limite della sopravvivenza, preparavano una rivolta verso la prima classe, dove i ricchi vivevano con ogni lusso concepibile. Soprattutto, entrava in  scena, per così dire, il misterioso mr. Wilford, l'uomo che aveva concepito lo Snowpiercer quando aveva capito che il pianeta era condannato.

La serie

Per la prima volta nel pilot vediamo l'inizio della storia: il riscaldamento globale diventato insostenibile e la scelta purtroppo mal riposta degli scienziati che portò al congelamento totale. L'attacco al treno da parte della gente comunque, la resistenza armata da parte dei soldati e i pochi che riuscivano a rifugiarsi nei vagoni merci, dove avrebbero vissuto sempre con il concreto rischio che gli abitanti delle prime classi decidessero di eliminarli una volta per tutte. Qui sono passati solo sette anni dalla fine del mondo e anche in questo caso i cosiddetti tailie, gli abitanti dei vagoni di coda, si preparano a una disperata rivolta. Ma la storia prende una svolta inaspettata: Melanie Cavill (Jennifer Connelly, Alita: angelo della battaglia) la molto distaccata e pragmatica addetta ai rapporti con i passeggeri, richiede la presenza di uno specifico tailie, Andre Layton (Daveed Diggs, Wonder) perché prima della fine del mondo era un detective della polizia di Detroit. E nelle carrozze principali sono stati commessi due omicidi. Layton accetta di aiutare a patto di migliori condizioni per i suoi compagni di sventura, ma la storia diventa oltre a una indagine, una partita a scacchi tra due personaggi molto intelligenti, ognuno con qualcosa da nascondere e qualcosa che vuole ottenere.

E il viaggio sarà pieno di sorprese niente affatto piacevoli.

Trattandosi di una serie attualmente in onda negli USA, Netflix rilascerà gli episodi ogni lunedì dopo l'uscita americana, invece di renderli disponibili tutti e dieci contemporaneamente come accade con le sue produzioni.

Il viaggio dello Snowpiercer comincia oggi, vi lasciamo con il trailer in italiano e in  lingua originale.