È stata la notizia che ieri sera ha fatto più velocemente il giro della rete: poco dopo la fine (in realtà incompleta come sappiamo) della prima stagione di Batwoman, Deadline Hollywood riportava la notizia che la protagonista Ruby Rose lasciava maschera e mantello e abbandonava ufficialmente il suo personaggio.

La dichiarazione

Ruby Rose ha così dichiarato 

Ho preso la decisione davvero difficile di non tornare in Batwman per la prossima stagione. Non è una decisione presa alla leggera è ho il più grande rispetto per il cast, la troupe e chiunque sia coinvolto nella serie tra Vancouver e Los Angeles.

Attrice e produttori si sono astenuti dal dare spiegazioni per una uscita dalla serie appena iniziata, secondo le fonti del sito non sono comunque relative al grave incidente subìto dall'attrice durante una scena d'azione all'inizio della prima stagione che aveva rischiato di lasciarla paralizzata (su YouTube la Rose ha postato i video relativi all'operazione stessa).

Possibili motivi

Le due parti hanno mutualmente deciso di separarsi dopo aver riflettuto sulla prima stagione e le sue sfide, ma secondo Deadline Hollywood Ruby Rose non era in grado di sopportare le lunghe ore lavorative sul set (precedentemente era comparsa in nove episodi di Orange is The New Black), lei non era felice, il team creativo nemmeno e nessuno riusciva a immaginare di andare avanti per un'altra stagione.

Recast

In una dichiarazione congiunta Greg Berlanti (il produttore a capo dell'intero Arrowverse nonché di DC's Titans, DC's Doom Patrol DC's Stargirl) e la Warner Bros TV hanno sottolineato di voler proseguire nel cercare una nuova attrice appartenente alla comunità LGBTQ+ (lesbian, gay, bisexual, transgender, queer or questioning dove il + indica tutte le altre possibili categorie):

La Warner Bros TV, CW e Berlanti Prods ringraziano Ruby per il suo contributo al successo della prima stagione e le auguriamo il meglio.

La dichiarazione prosegue confermando l'impegno sul lungo periodo per Batwoman e il suo cast.

Prima di Batwoman Ruby Rose era comparsa al cinema in Resident Evil: The Final Chapter (2016), XXX- il ritorno di Xander Cage (2017, di cui è stato annunciato un ulteriore sequel), John Wick – capitolo 2 (2017, il quarto capitolo è previsto l'anno prossimo) e  Shark – il primo squalo (2018, anche in questo caso è previsto un sequel), per cui non è escluso che l'attrice preferisca proseguire la sua carriera cinematografica che essere bloccata in una produzione televisiva che potrebbe proseguire sul lungo periodo lasciandole ben poco tempo per il cinema.

Il tempo non manca per trovare una nuova Batwoman, visto che come abbiamo riportato poco giorni fa, l'Arrowverse non tornerà prima del gennaio 2021, voi chi imaginate possa prendere il posto di Ruby Rose?