Il super cross-over Crisis on Infinite Earths è stato tanto ambizioso quanto ingombrante per l'Arrowverse, che si è ritrovato con ognuna delle sue serie divise in due parti. Niente di preoccupante in teoria, se non fosse arrivato il famigerato coronavirus, costringendo a fermare le riprese. Così abbiamo assistito a un ulteriore divisione: Arrow e Black Lightning portavano a compimento le loro stagioni in quanto già completate, mentre DC's Legends of Tomorrow non aveva mai avuto problemi in quanto la sua quinta stagione era già stata ampiamente completata ed è tuttora in onda, trattandosi di una serie cosiddetta mid-season, ovvero con inizio l'anno seguente rispetto all'usuale scontro autunnale tra serie tv.

Ma Batwoman, Supergirl e The Flash non sono state così fortunate e ognuna di loro sta arrivando, o nel caso di The Flash, è arrivata, a un ultimo episodio che non era il finale di stagione previsto, ma solo l'ultimo girato.

Bloodwork

La prima parte della sesta stagione era legata a un cattivo particolarmente pericoloso, Bloodwork (Sendhil Ramamurthy, Heroes), il quale come molti cattivi era partito con buone intenzioni: affetto dalla stessa malattia incurabile che aveva ucciso la madre, aveva deciso che l'umanità non doveva soffrire  né morire più, peccato che la soluzione da lui trovata fosse peggiore del male e che lo trasformasse in una minaccia tra le peggiori che il team Flash abbia mai affrontato. E non è necessariamente ancora finita.

Parte seconda

Passata la crisi e con il multiverso ridotto a uno solo, la seconda parte della stagione parte forse un po' da lontano per spiegarci cosa stia succedendo e chi sia il nuovo cattivo, Barry Allen (Grant Gustin) si ritrova con un bel po' di problemi e quando la villain (perché di una donna molto arrabbiata di tratta) prende forma, la situazione precipita. Un po' a livello di scrittura, che non regge il confronto con la prima parte di stagione, un po' perché la cattiva in fondo non ha mire apocalittiche, ma diventa comunque inarrestabile avendo un vantaggio che non riveleremo.

Success is Assured

Il 12 maggio The Flash si è concluso con l'episodio diciannove, Success is Assured e non sono mancati di certo i colpi di scena, che non riveleremo per chi è ancora indietro con la programmazione americana. In realtà gli episodi dovevano essere ventidue ma lo showrunner Eric Wallace si è trovato nella posizione di poter arrivare se non al finale di stagione, a quello che possiamo definire un mid-season finale, ovvero quel cliffhanger creato quando le serie vanno in pausa per le vacanze natalizie. E sicuramente in modo divertito, ha creato uno specchio con il mondo dei fumetti durante lo scontro finale usando la tecnica dello split screen (scene diverse divise in parti diverse dello schermo) in un riflesso della struttura dei fumetti cartacei.

Il futuro

Certo ora resta da vedere come verrà risolta questa seconda parte visto che da quanto accaduto si direbbe che ci vorrebbero ben più di tre episodi, ma al momento non è possibile riprendere le riprese, per cui gli autori hanno tutto il tempo per decidere come completare l'arco narrativo lasciato in sospeso nel quasi finale della sesta stagione all'inizio della settima. E soprattutto, dobbiamo ancora scoprire quando tutte le serie potranno tornare in onda o via cavo o in streaming. Al momento se non ci saranno cambiamenti, si prospetta un autunno alquanto desolato.

Ma chi può dirlo, così come Barry Allen sicuramente troverà una soluzione ai suoi problemi, forse saremo fortunati e tra qualche settimana verrà dato il via libera negli States per riprendere le riprese, in alcuni stati come la Spagna e l'Inghilterra sono già ricominciate rispettando rigidi parametri di sicurezza.

Nel frattempo domenica 17 maggio si quasi concluderanno Batwoman e Supergirl le quali avevano però episodi rimasti incompleti per cui le rispettive showrunner hanno dovuto essere molto creative per realizzare una sorta di finale.

In Italia The Flash va in onda su Premium Action, con un ritardo di circa due mesi rispetto alla programmazione americana.

Voi avete visto l'ultimo episodio di The Flash? Cosa ne pensate?