La Festa del Lavoro quest'anno è stata, per usare un eufemismo, molto particolare. È caduta non solo nel periodo della pandemia, ma in particolare nel momento in cui la gente sta cominciando a passare dalla paura del virus alla preoccupazione del dopo. Un cui il conflitto tra chi predica prudenza e chi vuole ritornare a produrre. Un conflitto sociale che forse come mai nessun altro vede ragioni da entrambe le parti. La fantascienza, che spesso ha anticipato gli eventi, ha previsto qualcosa del genere? Non ci sembra; le grandi epidemie si sono sempre limitate a sterminare la popolazione, con una mortalità tra il 95 e il 99% (cosa peraltro impossibile, perché oltre una certa soglia – molto più bassa – il virus non potrebbe più circolare abbastanza). Dell'economia non ci si è mai preoccupati troppo. Ci sarà una nuova ondata di romanzi distopici pandemici nel futuro? Ne dubitiamo. Anzi, dopo questo tuffo nella distopia di tutti i giorni, forse anche la fantascienza pessimistica dovrà farsi da parte per un po'.
Questa settimana abbiamo avuto i finalisti al Premio Italia (il voto finale è in corso fino al 15 maggio, ma quando sarà la premiazione non si sa).
Premio Italia 2020: i finalisti
Conclusa la prima fase e l'elaborazione dei dati, ecco i finalisti. Da oggi aperta la fase finale del voto, fino al 15 maggio.
LeggiÈ uscito il numero 215 di Delos: qui c'è la presentazione e l'editoriale:
Delos nei meandri di Altered Carbon
È online il numero 215 di Delos Science Fiction, con uno speciale sulla serie TV Altered Carbon, disponibile su Netflix.
LeggiAbbiamo dato qualche nuova data sui film Marvel e DC.
Doctor Strange 2 e altri quattro titoli (di cui uno misterioso) spostati al 2022
Il sequel di Doctor Strange viene spostato al 2022, che diventa al momento l'anno con ben cinque film Marvel, di cui uno per ora senza titolo ufficiale, ma che in rete i rumor indicano come il ritorno di Blade.
LeggiDC Comics: gli ultimi spostamenti dei film in via di realizzazione
Gli spostamenti cinematografici in casa Warner sono meno drastici di quelli Marvel, posto che riescano davvero a mantenerli intatti, mentre la situazione di The Flash, pur con una data ufficiale, di è fatto confusa a causa di uno strano video su Ezra Miller.
LeggiC'è una nuova serie su Amazon Prime Video, un po' Black Mirror e un po' commedia.
Upload: debutta il primo maggio la commedia scifi di Amazon Prime Video
In un futuro non molto lontano, è possibile decidere di non morire davvero ma di venire digitalizzati in un paradisiaco mondo virtuale, pieno di lussi e agi, posto che tu possa permetterteli, mentre la tua fidanzata ancora viva diventa una presenza un po' troppo fissa nella tua vita dopo la morte.
LeggiÈ in preparazione una serie tv su Discworld di Terry Pratchett.
Discworld: in preparazione la superserie dedicata tutti i romanzi di Terry Pratchett
La saga che ha dato nuova vita al genere fantasy grazie al genio di Terry Pratchett sta per diventare una o anche più serie televisive per portare sul piccolo schermo l'intera opera dell'autore dedicata al mondo disco.
LeggiÈ uscito un nuovo racconto inedito del grande Greg Egan.
L'Alone di Greg Egan, in ebook su Robotica
Esce un racconto inedito in Italia, ambientato nello stesso universo del romanzo Incandescence.
LeggiNel corto del sabato c'è Nick Frost.
Vert, un corto con Nikki Amuka-Bird e Nick Frost
Vert è un nuovo tipo di realtà virtuale, che ti permette di vederti come la versione ideale di te stesso
LeggiBuona domenica e buona settimana!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID