Non soprende che Netflix abbia allargato l'universo di Altered Carbon, la serie TV tratta dai romanzi cyberpunk di Richard K Morgan, con un film d'animazione dal titolo Altered Carbon: Resleeved. Quello che lo scrittore britannico ha creato non, infatti, è solo un universo narrativo intrigante e dalle mille sfaccettature, ma anche molto versatile e passibile di adattamenti in praticamente tutti i mass-media.

Ambientato negli anni che intercorrono tra i fatti narrati nella stagione 1 e quelli della stagione 2 della serie TV, Altered Carbon: Resleeved è stato scritto da Dai Sato e Tsukasa Kondo, coppia vincente con la miniserie TV HodoBuzz, mentre la regia è stata affidata a Jo Nakajima e può essere visionato anche senza aver guardato le prime due stagioni di Altered Carbon.

La premessa dell'anime è la stessa della serie TV: in un lontano futuro, la morte è un concetto superato, la coscienza umana può essere salvata in un backup e spostata da un corpo all'altro attraverso una pila di memoria, in cambio "ovviamente" di denaro. Solo i più facoltosi possono concedersi backup infiniti, e corpi migliori.

Protagonista del film d'animazione è come per la serie TV Takeshi Kovacs, che però si ritrova in una nuova custodia e sul lontano pianeta Latimer. Viene ingaggiato per indagare sulla morte di un boss della potente e pericolosa Yakuza, la cui figura chiave è una ragazzina, di nome Holly, che è una tatuatrice unica nel suo genere. Dopo un selvaggio combattimento, Kovacs si ritrova accompagnato da Gena, una agente dai modi bruschi e risoluti della CTAC che ha a sua volta una missione da portare a termine. Sul pianeta Latimer, dall’aspetto squisitamente cyberpunk, tra le strade illuminate dai neon e i vicoli brulicanti, i tre si ritroveranno a combattere contro formidabili ninja e – alla fine – scontrarsi nel classico duello con il grande antagonista.

In questo film d'animazione, c'è meno storia e approfondimento psicologico dei pesonaggi, ma molta più azione e scene gore, in cui dopo un feroce combattimento il sangue scorre a fiumi.

Tra tanti nuovi personaggi, chi ha visto la seconda stagione della serie live troverà il personaggio: Tanaseda Hideki.

In Altered Carbon: Resleeved, c'è il primo incontro tra questo personaggio e Takeshi Kovacs. Quest'ultimo, infatti, accetta da Hideki, il boss della Yakuza, la missione di indagare sulla morte di suo fratello all'interno del clan Mizumoto su Latimer. In cambio Hideki userà la sua influenza sul mondo di Harlan per cancellare il passato di Takeshi. Alla fine di Altered Carbon: Resleeved, Hideki scopre la terribile verità su ciò che è accaduto a suo fratello, grazie a Takeshi.

L'anime è stato realizzato con la tecnica del cel-shading, che consiste nel dare uno stile non fotorealistico di visualizzazione di modelli 3d. In pratica vengono realizzati al computer con la tecnica CGI dei modelli 3d dei personaggi o di altre cose e poi si modificano per farli apparire come se fossero disegnati a mano, con i contorni spessi e neri, come a simulare un disegno fatto a amno, e una colorazione a tinte unite. L'obiettivo è imitare lo stile grafico del fumetto o dei cartoni animati tradizionali.

La tecnica non ha ancora raggiunto il suo massimo splendore, non è un caso che spesso ne risentono le espressioni facciali dei personaggi, tuttavia Altered Carbon: Resleeved è comunque godibile anche dal punto di vista grafico e dell'animazione.

Non c'è dubbio che se avete amato la serie TV non potrete fare a meno di vedere questo film d'animazione e siamo pronti a scommettere che non sarà l'ultimo, ma il primo di una serie.