Capita, ogni tanto, che fantascienza e realtà vadano in cortocircuito: i due poli si incontrano e la resistenza che normalmente esiste fra questi due concetti diventa praticamente nulla. È successo, e purtroppo continua ad accadere, in questi giorni di emergenza per il coronavirus. Proviamo a spiegare. Ci sono almeno tre ambiti in cui fantascienza e realtà ai sono avvicinate. La prima, forse la più interessante, è che molte persone sui social stanno scoprendo che la fantascienza aveva previsto lo scenario che stiamo vivendo. Ad esempio, vi sarà capitato di guardare un telegiornale in cui passavano immagini di strade praticamente vuote e con pochissime persone in giro, tutte con le mascherine davanti alla bocca. A guardare questa scena effettivamente sembra di essere davanti ad una di quelle che gli appassionati di fantascienza hanno più volte vissuto con l'immaginazione, leggendo un romanzo, o con una serie TV o un film.

Il secondo cortocircuito è che molti blog e giornali si prodigano a fare liste di romanzi, fumetti, serie TV o film che appunto descrivono più o meno ciò che stiamo vivendo, in praticamente tutto il mondo, ma con il nostro Paese in prima linea. E vai con film come Contagion o Virus Letale, serie TV come I Sopravvissuti e via così. Dicono gli esperti che serve per esorcizzare la paura che ci assale in questi frangenti. 

Il terzo cortocircuito è che la parola stessa "fantascienza" venga usata in questi giorni in modo a volte giusto, altre volte sbagliato, ma in ogni caso con una frequenza davvero inusitata. Basta dare un'occhiata ai titoli dei giornali online o a quelli dei telegiornali ed è tutto un fiorire di: Coronavirus. A Tokyo la marcia dei pendolari è da film di fantascienza (RaiNews.it), Burioni ci spiega che l’immunità di gregge invocata dagli inglesi oggi è pura fantascienza (Linkiesta.it), Coronavirus, ripresa attività prossima settimana è fantascienza (Adnkronos.com). Tanto per fare qualche esempio.

Insomma, la fantascienza sta tornando di moda, anche se il momento non è dei più felici, ma del resto la stessa science fiction ha raccontato tante volte le apocalissi vissute dall’umanità e non si può incolparla se una delle tante narrate in romanzi e film è diventata realtà. È solo un cortocircuito che passerà.