Russell T. Davies, lo showrunner che per primo rigenerò Doctor Who nel 2005, nei giorni scorsi ha trovato un modo costruttivo e commovente per dare un senso alla quarantena da coronavirus e ricordare a modo suo Elisabeth Sladen, una delle più celebrate companion del Dottore.

Sarah Jane

Sarah Jane Smith (Elisabeth Sladen) era stata la companion del Dottore tra il 1973 e il 1976, ovvero tra il Terzo, Jon Pertwee, e il Quarto, Tom Baker, ma il suo personaggio si era rivelato così popolare che Sarah Jane ritornò accanto al decimo Dottore, con il volto di David Tennant per poi avere uno spin-off tutto suo, The Sarah Jane Adventures, una serie mirata a un pubblico giovanile. Il telefilm durò cinque stagioni dal primo gennaio 2007 al 18 ottobre 2011, quando venne chiuso a causa della morte per cancro della protagonista. La serie vinse il premio Royal Television Society per il miglior programma per minori.

Addio

Ora Russell T Davies, già produttore e ideatore di The Sarah Jane Adventures, ha rilasciato Farewell, Sarah Jane, scritto per commemorare l'anniversario della morte dell'attrice, e nel quale lo showrunner ha riunito, ciascuno da casa propria ovviamente, quasi tutto il cast originale, compresa la voce del computer Mr. Smith, per una sorta di epilogo della serie. L'episodio comincia con Jacob Dudman, che in precedenza aveva interpretato il Dottore in vari radiodrammi, raccontare la commemorazione nella casa in cui aveva vissuto le sue avventure, a cui sono presenti tutti coloro che la conoscevano (e la comparsa di un villain con il piano di distruggere il mondo, subito rimpicciolito e spedito in fondo all'oceano).

Così ecco comparire Jo Jones (Katy Manning) un'altra companion del Dottore, Dorothy McShane (Sophie Alfred) meglio note come Ace, e Mina Anwar ovvero l'attrice che interpretava la madre di Rani Chandra (Anjli Mohindra) insieme a molti altri partecipanti. Poi come racconta Dudman, un po' alla volta se ne vanno quasi tutti e rimangono in tre, i suoi compagni di avventura: Clyde Langer (Daniel Anthony), la suddetta Rani Chandra e Luke Smith (Tommy Knight, la serie Victoria), ovvero il figlio adottivo di Sarah. Infine, la casa viene chiusa, ma come ricorda la voce narrante, è ancora lì, e aspetta.

Vi lasciamo con Farewell, Sarah Jane.