Per tutti coloro che non ne fossero a conoscenza, anche il glorificato canale via cavo HBO è parte della WarnerMedia Entertainment, per cui non diventa un caso che JJ Abrams e la sua Bad Robot, ora in pianta stabile in casa Warner con un contratto in esclusiva da cinquecento milioni di dollari, stia attingendo a piene mani dai titoli della major per sviluppare nuovi progetti. E così se per la DC Comics e il canale in streaming HBO Max sta preparando Justice League Dark, su tutto un altro versante ha deciso di tornare, o meglio rimanere, nelle atmosfere horror di Stephen King con Overlook.

Castle Rock

Abrams non è nuovo alla mitologia di King, visto che insieme all'autore sta producendo la serie più o meno antologica Castle Rock, ambientata ai giorni nostri, che però va in onda sul canale in streaming Hulu, di proprietà Disney. Se nella seconda stagione la serie si concentrava sulla versione giovane di Annie Wilkes (Lizzy Caplan) e come sarebbe arrivata a diventare la versione che conosciamo con il volto di Kathy Bates nella versione cinematografica di Misery, nella prima mentre seguivamo la strana storia di un ragazzo tenuto prigioniero nella prigione di Shawshank, incontravamo anche Jackie Torrance (Jane Levy, Evil Dead 2013, Don't Breathe), che in realtà si chiamava Diane ma aveva scelto di prendere il nome dallo zio Jack, il quale era impazzito mentre custodiva un certo hotel. L'ultima volta che la vedevamo era in partenza per l'Overlook Hotel e approfondirne i segreti, ma non l'avremmo vista nella seconda stagione.

Overlook

Trattandosi di due canali fondamentalmente rivali, non sappiamo se nelle intenzioni di Abrams e King ci sia di riportare in scena Jackie/Diane ma la HBO ha comunicato il plot ufficiale della serie:

Overlook vedrà la presenza di personaggi dal romanzo omonimo e racconterà le storie mai raccontate e terrificanti dell'hotel più stregato della fiction americana. 

Chi ha letto il romanzo originale sa che l'hotel nasconde un passato pieno di storie cupe e inquietanti che hanno finito col permeare ogni sua singola stanza con visioni e presenze che solo chi possiede il potere chiamato appunto shining o luccicanza in italiano è in grado non solo di vedere, ma purtroppo di vivere in prima persona.

Il team creativo

Al comando ritorna il duo Abrams/King in qualità di produttori, mentre come showrunner sono stati chiamati Dustin Thomason e Scott Brown in arrivo proprio da Castle Rock (la serie, non il paesino immaginario) e Abrams ha già aperto un mini team di sceneggiatori per portarsi avanti con le sceneggiature durante il fermo di produzione.

Sappiamo inoltre che Overlook sarà composta da dieci episodi, ma non ci sono informazioni sul formato, ovvero se sarà una solo una miniserie o se seguirà la scia di Castle Rock del formato semi antologico, ovvero con storie autoconclusive in ogni stagione e un arco narrativo più ampio che le attraversa, nè se  farà riferimenti a romanzo e film Doctor Sleep, seguito ufficiale di Shining.

In attesa di scoprire quando Overlook prenderà vita, che ne dite, volete tornare a visitare l'Overlook Hotel?