Il sito ufficiale della Fresco Pictures ha annunciato che ai primi di maggio Orson Scott Card è stato a Los Angeles nell'ambito di una serie di incontri con regista, produttori e responsabili di uno studio hollywoodiano per discutere operativamente del progetto di portare sul grande schermo le gesta di Ender. Scott Card, che è uno dei direttori della Fresco Pictures, ha fatto sapere che le varie parti si sono trovate d'accordo sul progetto, benché lo scrittore non abbia voluto rilasciare ulteriori dettagli su quale sarà lo studio, il regista e le altre persone coinvolte nell'operazione. Quello che sembra assodato è che il film, della cui sceneggiatura si sta occupando lo stesso Scott Card, combinerà eventi raccontati sia in Ender's Game, che in Ender's Shadow.

"Il film non potrà mostrare tutto di un libro, né tantomeno di entrambi," ha voluto puntualizzare Scott Card a beneficio dei fan della saga. "Così quasi certamente ci saranno delle scene e persino delle intere parti di trama che non potranno essere presenti nel film. Per fortuna, il libro esisterà ancora e i lettori potranno leggere quelle scene ancora per molti anni a venire. La cosa più importante del film, è che sarà un film bellissimo di per sé, che abbiate letto o non abbiate letto il libro. E posso promettere una cosa: se il film di cui abbiamo messo le basi negli incontri dei giorni scorsi è il film che davvero verrà realizzato, i fan ne saranno molto, molto contenti... e così pure coloro che i libri non li hanno mai letti o non ne hanno nemmeno mai sentito parlare."

Nel film, il protagonista principale sarà ovviamente Ender, ma grande spazio sarà dato a Bean. Il Colonnello Graff e Mazer Rackam saranno i ruoli principali riservati agli adulti, mentre altre figure di bambini che rivestiranno una parte rilevante nella pellicola saranno quelle di Petra, Alai e Bonzo. Secondo quanto riportato sul sito, ci vorranno almeno due anni, ma più probabilme