Con pressoché tutto il mondo in quarantena, i progetti televisivi e cinematografici hanno subìto delle brusche interruzioni, lasciando nel dubbio sul quando vedremo film e serie tv che in origine avevano una data più o meno precisa. Uno dei tanti bloccati sul nascere è Marvel's Loki per Disney+ ma questo non vuol dire che non ci siano informazioni ufficiali recenti sulla serie.

Essere o non essere

Lo showrunner Michael Waldron, in arrivo dalla celebrata serie animata Rick & Morty, ma anche al lavoro sul prossimo Doctor Strange in the Multiverse of Madness, in una recente intervista nel podcast Forever Dogs ha svelato cosa aspettarsi dalla serie:

Penso che sia una lotta interiore: chi sei, chi vuoi essere. Sono molto attratto da personaggi che stanno combattendo per mantenere il controllo.

E aggiunge che lo abbiamo visto nei dieci anni di film: è fuori controllo nei momenti più importanti della sua vita, è stato adottato e manifesta rabbia e cattiveria nei confronti della sua famiglia.

Prima e dopo. E prima

Come ricorderete, Loki (Tom Hiddleston) ha avuto un arco narrativo attraverso i vari film in cui è passato dall'essere fondamentalmente un cattivo anche se simpatico a trovare una sorta di redenzione, fino al momento in cui viene ucciso da Thanos (Josh Brolin, Deadpool 2) in Avengers: Infinity War. Non a caso quello che riesce a scappare con il tesseract è il Loki del primo Avengers, attraverso i vari complicati viaggi nel tempo di Avengers: Endgame, e quindi più vicino al lato oscuro del suo carattere. E l'unico dettaglio noto della trama è che vedremo Loki saltare in vari punti nella Storia per giocare un po' con gli eventi storici fondamentali, mentre Hiddleston in una intervista precedente con The Hollywood Reporter ha definito Loki una figura complessa:

Intelligente e vulnerabile, arrabbiato, perso e sarcastico.

E ha concluso dicendo che la serie sarà una sorta di nuova partenza, ma non può dire altro.

Ma una cosa l'ha aggiunta il promo delle serie Marvel in arrivo su Disney+ andato in onda durante lo scorso Superbowl (e che potete vedere in fondo all'articolo): sul finale vediamo Loki con una divisa da carcerato che riporta l'acronimo TVA, ovvero la Time Variance Authority, l'organizzazione che si occupa di fermare i tentativi di alternare la timeline. Non a caso Loki dice

Raderò al suolo questo posto.

Il cast

Quattro gli attori finora confermati: Owen Wilson (Zoolander), Gugu Mbatha-Raw (The Cloverfield Paradox), Richard E. Grant, direttamente da Star Wars: L'ascesa di Skywalker e Sophia Di Martino (Yesterday). Per nessuno di loro ci sono descrizioni ufficiali dei personaggi.

Per finire, tutti i sei episodi saranno girati da Kate Herron, in arrivo dalle serie Sex Education e la sfortunata Daybreak, entrambe di Netflix.

L'arrivo su Disney+ della prima stagione di Marvel's Loki era previsto nella primavera del 2021, ma visto lo stop di produzione di praticamente tutte le serie, ci vorrà ancora un po' di tempo prima di scoprire quando rivedremo Loki azione.