C'è stato un lungo periodo durante il quale la Disney  aveva creato un piano perfetto per la prossima fase Marvel, dove film e serie in streaming su Disney+ si sarebbero effettivamente collegati tra loro. Poi erano accadute due cose: il licenziamento di James Gunn mentre stava per preparare I guardiani della galassia vol. 3 per i motivi discutibili che conosciamo, e in tempi più recenti la pandemia del coronavirus che ha visto rapidamente chiudere quasi tutti i cinema del mondo (di recente li stanno riaprendo in Cina nel caso vi interessi) e il relativo spostamento di Black Widow a data imprecisata. Certo tecnicamente si tratta di un prequel, ma doveva venire prima di The Eternals (6 novembre 2020), che insieme ai Guardiani della galassia vol.3 avrebbe aperto il mondo Marvel all'intera galassia.

Nel frattempo però Gunn veniva chiamato in casa Warner per girare il sequel di Suicide Squad e tutti i piani andavano un po' a monte.

Cambio di posto

Così se inizialmente era prevista prima l'uscita dei Guardiani della galassia e poi di Thor: Love and Thunder, ora i due si sono scambiati di posto e il ritorno di Natalie Portman/Jane Foster destinata a diventare Mighty Thor arriverà per primo, mentre i Guardiani dovranno attendere che Gunn sia del tutto libero dagli impegni con la Squadra suicida (e questo vuol dire presentazioni ufficiali, interviste, premiere oltre a un dettaglio non irrilevante come il montaggio, che in casi del genere può durare anche più delle riprese vere e proprie, considerando la quantità di effetti speciali da aggiungere).

Vin Diesel

Poi c'è Vin Diesel (la saga di Fast & Furious) ovvero la voce di Groot, il quale durante una promozione del suo ultimo film Bloodshot (poi finito dalle sale allo streaming per la suddetta chiusura dei cinema) ha rivelato che mentre Gunn è impegnato con The Suicide Squad (titolo ufficiale) ha avuto modo di parlare con Taika Waititi (Jojo Rabbit):

E mi ha detto che il nuovo Thor incorporerà alcuni dei Guardiani della galassia, sarà molto interessante.

Concludendo che al momento nessuno sa altro su cosa Waititi ha in mente di fare.

Se ricordate il finale di Avengers: Endgame il cosiddetto "Fat Thor" lasciava il villaggio di Asgard sulla Terra in mano a Valkirie (Tessa Thompson, Westworld) come nuova regina, mentre si univa proprio ai Guardiani. Ora non resta che scoprire se ci saranno dei cambiamenti nel piano accuratamente previsto dalla Marvel e quando Thor: Love and Thunder (per ora previsto il 5 novembre 2021) e I guardiani della galassia vol. 3 arriveranno effettivamente nelle sale, virus permettendo.