Che poi uno ci può anche provare a parlare d'altro, ma come si fa? E del resto stiamo un po' vivendo la storia, come ai tempi dell'Apollo 11. È la prima pandemia al tempo dei social. Mentre scriviamo è appena arrivata la notizia che le scuole saranno chiuse per un'altra settimana qui nel Nord, e girando in zona oggi sembrava quasi di essere nelle prime scene di 28 giorni dopo: ristoranti chiusi, negozi chiusi, centri commerciali aperti ma solo il supermercato, tutti i negozi chiusi anche lì. Poca gente in giro, incontri vicini per la scala bardati che sembrano usciti da un laboratorio BSL-4. Più che preoccuparsi per il virus – pericoloso, ma fino a un certo punto – ti preoccupi per cosa resterà dopo che questa cosa sarà finita. Perché gli effetti del danno economico saranno ben più gravi e duraturi.
Noi abbiamo cominciato la settimana proponendo un articolo sulle più famose epidemie della fantascienza.
12 epidemie della fantascienza
Un modo per sdrammatizzare ciò che sta avvenendo in questi giorni, e cercare di vedere le cose nella giusta prospettiva, può essere anche farsi un giro tra gli estremi proposti della fantascienza
LeggiEravamo un po' in dubbio perché non volevamo che venisse presa come un approfittarsi della situazione. Poi è arrivato Fanucci che ha pubblicato un romanzo di Dean Koontz mettendoci in copertina "CORONAVIRUS IL ROMANZO DELLA PROFEZIA" in corpo 128, e ci siamo tranquillizzati col benaltrismo.
Tra le varie sciagure della settimana (ci sono anche le cavallette, sì, che si stanno letteralmente mangiando un pezzo d'Africa) c'è anche la paventata chiusura della DC Comics. Addirittura, sì.
Warner licenzia in tronco Dan DiDio, DC Comics a rischio
Un nome leggendario in casa DC Comics si è visto licenziare senza tanti complimenti, lasciando la casa editrice nel mezzo di un terremoto. Il motivo? Una nuova direzione a tutta la linea editoriale imposta dalla Warner e l'ombra della chiusura definitiva se dovesse fallire.
LeggiVisto che probabilmente sarete forzati a stare a casa, oltre a leggere un sacco di begli ebook, che è sempre una bella idea, avrete tempo per vedere qualche serie tv. Tipo:
Che cos'è I Am not Okay with This, la nuova serie da oggi su Netflix
Un teenager goffa e in lutto per la morte del padre scopre improvvisamente di avere dei superpoteri che non è in grado di controllare, come non riesce a controllare la sua vita normale. Ma i suoi problemi sono appena iniziati.
LeggiAltered Carbon: debutta oggi la stagione due, in una nuova custodia
Sono passati trenta anni da quando Takeshi ha lasciato Bay City alla ricerca della memoria corticale della sua compagna e il suo viaggio attraverso infinite custodie lo ha riportato dove tutto è cominciato, ma stavolta la posta in gioco è molto più alta e per il protagonista non è più una questione personale, ma molto più grande.
LeggiTra una ventina di giorni ci sarà anche Westworld:
Westworld stagione tre: arriva il trailer ufficiale. E i due trailer segreti
Un futuristico mondo reale è la nuova ambientazione della serie, nonché la missione di una determinata Dolores che vuole ripagare gli umani con la loro stessa moneta.
LeggiPer Star Trek Voyager ci vuole ancora un po' di pazienza invece:
Star Trek: Discovery, si concludono le riprese della stagione tre
Attori e regista festeggiano la fine delle riprese della prossima stagione tre, una degli showrunner anticipa il possibile arrivo sugli schermi e il produttore Alex Kurtzman ha le idee molto chiare su eventuali cross-over.
LeggiUn sacco di manifestazioni stanno venendo rimandate (per esempio oggi ce ne sarebbe stata una interessante sulla fantascienza alla Fabbrica del Vapore a Milano, con Giovanni De Matteo: rimandato a data da destinarsi). Rimandato Cartoomics, rimandati un sacco di film (incluso il nuovo Pixar), per ora confermata invece da Deepcon a Fiuggi.
Larry Nemecek e David Nykl ospiti alla Deepcon
Già noti i primi due ospiti della convention di Fiuggi: sono l'attore ceco-canadese di Stargate Atlantis e Arrow e il superesperto di Star Trek autore dello Star Trek The Next Generation Companion
LeggiQualche anticipazione di cinema: Spielberg rinuncia a Indiana Jones, Jurassic World 3 inizia le riprese e c'è un misterioso film di Star Wars.
Indiana Jones 5: Steven Spielberg rinuncia, ci sarà un altro regista
A sorpresa il regista storico della saga lascia la regia del quinto capitolo, ma rimarrà attivamente presente come produttore e ha scelto il suo successore, il regista di Logan, che ha dato un nuovo volto al mondo dei film sui supereroi.
LeggiJurassic World 3: iniziano le riprese, svelato il titolo ufficiale
È iniziato ufficialmente il viaggo verso il mondo giurassico: primo giorno di riprese, il titolo ufficiale e quasi tutti i protagonisti e co-protagonisti (ancora vivi) visti nei sei film per un film che si presenta come un epico scontro tra uomini e dinosauri per il dominio del mondo.
LeggiStar Wars: un nuovo film in preparazione. E c'è già un regista confermato
In attesa di scoprire il prossimo capitolo previsto per il 2022 la Disney ha già chiamato un regista e uno sceneggiatore per creare un nuovo film del quale non si hanno ancora notizie non solo sulla trama, ma anche sulla sua destinazione finale, che potrebbe essere direttamente Disney+.
LeggiLibri: un bel romanzo breve di K.K. Rusch, una raccolta di Kim Stanley Robinson e un romanzo su un'ipotesi intrigante.
Il fotografo di tutte le guerre
Un nuovo piccolo capolavoro di K.K. Rusch basato sulla vita di un grande fotografo di guerra, Mathew Brady
LeggiI marziani di Kim Stanley Robinson
Si conclude definitivamente il ciclo marziano del celebre scrittore statunitense con questo spin-off, pubblicato nel 1999, contenente racconti, saggi e poesie che gravitano attorno a una delle più premiate saghe fantascientifiche
LeggiCosa accadrebbe se la Terra dovesse arrestare il proprio moto di rotazione?
Il Capitano Calogero Ciancimino provò a descrivere tale scenario in un romanzo pubblicato nel 1936 e collocò l’evento nell’anno 3000. La casa editrice Cliquot ripropone Come si fermò la Terra, il suo romanzo più importante
LeggiIl corto del sabato è una storia d'amore. Speciale.
Buona settimana e buona domenica. E ricordatevi di lavarvi le mani!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID