È in libreria in questi giorni una nuova collana di fantascienza: si chiama Meteore, ed è proposta da Todaro Editore di Lugano. Si propone di "recuperare romanzi di fantascienza passati come meteore nel panorama editoriale italiano", come dice la curatrice Tecla Dozio. E  propone per ora quattro libri all'anno, destinati ad aumentare se la scommessa sarà vinta e l'iniziativa sarà accolta con favore dai lettori.

Il primo titolo è I biplani di D'Annunzio di Luca Masali, vincitore del Premio Urania, del Prix Bob Morane del festival del libro fantastico di Bruxelles e finalista al Tour Eiffel. Si tratta di una nuova edizione, più lunga di una trentina di pagine rispetto a quella di Urania, con un nuovo finale.

Il testo rivisto accoglie tantissimi suggerimenti, critiche e consigli dei lettori. Costa 14 euro, e si trova in libreria su tutto il territorio italiano oltre che naturalmente nella Svizzera italiana.

Dopo I biplani di D'Annunzio saranno proposti, in ordine sparso, Gli universi di Moras di Vittorio Catani, Il cuore finto di D.R. di Nicoletta Vallorani, Fuga dal Pianteta Eden di Nino Filastò. Se la collana avrà successo, è probabile che verranno pubblicati anche romanzi inediti.

I volumi hanno un'elegante veste tipografica, giocata sui toni del bianco e nero, nel formato 14x21 centimetri.