La confraternita degli storici curiosi (Just One Damned Thing After Another) è il primo romanzo di The Chronicles of Saint Mary’s, un formidabile mix di fantascienza, narrativa storica e humor anglosassone. L’autrice, Jodi Taylor, finora ha pubblicato dieci romanzi e una quindicina di racconti ambientati nel campus dell’immaginaria università di Thirsk, presso l’istituto di ricerca storica più strano e singolare che si sia mai sentito.

I suoi membri possono viaggiare indietro nel tempo a eventi specifici della storia, osservando e documentando il loro reale svolgimento. L’unica direttiva consiste nel non interferire né interagire con il passato, perché se cambi la storia questa farà del suo meglio per rimuovere il problema. E per problema s’intende qualsiasi storico s’intrometta.

La scrittrice non fa alcun tentativo per spiegare la tecnologia alla base del viaggio nel tempo o per affrontarne i paradossi, ma si aspetta che il lettore sospenda il giudizio e accetti il fatto che la St. Mary ne abbia accesso e se ne serva per i suoi scopi. La parte scientifica, infatti, è ridotta al minimo lasciando ampio spazio ai personaggi e ai loro sentimenti. Tra le pagine del romanzo l’umorismo è dilagante, ma le situazioni comiche, anche se numerose, non sono mai eccessivamente esagerate.

La protagonista principale, la dottoressa Madeleine Maxwell (“Max”), è una storica con un tragico passato alle spalle e senza legami familiari. In questo primo libro della serie, viene reclutata dall’istituto di ricerca e con l'aiuto e la guida di un eccentrico gruppo di accademici, ingegneri e tecnici diventerà una delle migliori agenti della St. Mary.

La confraternita degli storici curiosi, opera forse di science fantasy più che di science fiction, può essere assimilata, nonostante le innegabili differenze, ai cicli fantascientifici della Oxford Time Travel Series di Connie Willis (in italiano sono stati tradotti soltanto Squadra antincendio e L’anno del contagio) e de La compagnia del tempo di Kage Baker.

Il libro

Dietro la facciata apparentemente innocua dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Guai, però, a parlare di «viaggio nel tempo»: gli storici che lo compiono preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell’epoca in cui sono avvenuti». E, quanto a loro, non pensate che siano solo dei tipi un po' eccentrici: a ben vedere, se li si osserva mentre rimbalzano da un’epoca all’altra, li si potrebbe considerare involontarie calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la Storia vi si rivolterà contro, a volte in modo assai sgradevole. Con una vena di irresistibile ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary (spesso – anzi sempre – per il rotto della cuffia) e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l’ora del tè. Dalla Londra dell’Undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo.

L’autrice

Jodi Taylor è ed è sempre stata una fanatica di Storia. Nata a Bristol e cresciuta a Gloucester (cose che entrambe le città negano risolutamente), ha trascorso molti anni con la testa altrove, con grande dispiacere della famiglia, dei professori e dei colleghi, finché ha deciso di concretizzare tutte le sue fantasie e ha finalmente preso in mano una penna. Non ha ancora idea di quel che farà da grande. Il suo romanzo d’esordio, La confraternita degli storici curiosi, è un mix di storia, avventura, commedia, romance, tragedia e qualunque altra cosa vi venga in mente, ed è diventato un bestseller internazionale.

Jody Taylor, La confraternita degli storici curiosi, Traduzione di Elisabetta De Medio, Collana Narratori, Corbaccio, pagg. 384, Euro 18,60 (versione cartacea), Euro 9,99 (versione digitale su Amazon.it e sugli altri store online)