Sono passati letteralmente più di due anni da quando aveva esordito su Netflix la prima stagione di Altered Carbon, esattamente il 2 febbraio 2018.

Basata sul romanzo da noi precedentemente intitolato Bay City e poi tornato al titolo originale tramite la TEA con l'uscita della serie, ci presentava un mondo in cui morire era davvero diventata una seccatura momentanea, bastava poterselo permettere e tutti i tuoi ricordi venivano scaricati in una cosiddetta pila corticale, per poi essere inserita in una nuova custodia (cioè corpo) quando la vecchiaia si avvicinava inesorabile. Ma non era tutto così semplice: i ricchi potevano permettersi custodie nuove e giovani, i poveri quello che capitava in quel momento, altri venivano fatti tornare in vita perché solo loro potevano risolvere uno strano caso di suicidio.

Prima

Questo era ciò che accadeva a Takeshi Kovacs, il cui corpo originale è interpretato da Will Yun Lee, (The Good Doctor) nei flashback o quando il suo corpo originale viene utilizzato da qualcun altro. Qui però veniva inserito in quello del detective della polizia di Bay City Elias Ryker (Joel Kinnaman, Hannah su Amazon Prime Video), la cui memoria corticale era stata staccata perché accusato di omicidio e corruzione. Ma Takeshi si sveglia in un mondo molto diverso, avendo dormito per ben 250 anni dopo essere rimasto l'unico sopravvissuto del gruppo ribelle che voleva l'eliminazione di questo sistema del tutto ingiusto. Takeshi doveva scoprire cosa si nascondeva dietro l'apparente suicidio del miliardario Laurens Bancroft (James Purefoy, High Rise – la rivolta), ma nel frattempo voleva anche scoprire cosa fosse accaduto alla pila corticale della sua compagna Quellcrist Falconer (Renée Elise Goldsberry, Il mistero della casa del tempo). Sul finale Takeshi era in partenza con un nuovo corpo che non vedevamo, alla ricerca di Quellcrist.

Ora

Non sappiamo ancora quanto della seconda stagione prenderà spunto dal secondo romanzo della trilogia, ovvero Angeli Spezzati (Broken Angels, TEA 2018), ambientato 30 anni dopo, dove Takeshi fa parte dei Wedge, un gruppo di mercenari a caccia di un gruppo ribelle (ma supponiamo che abbia altri motivi). Takeshi ora si trova sul lontano pianeta Sanction IV e soprattutto, come avrete scoperto, ha ora il volto di Anthony Mackie (Marvel's Falcon and the Winter Soldier). Qui un pilota gli chiede di aiutarlo a recuperare un antico artefatto alieno in grado di aprire un portale verso una nave spaziale marziana.

Gli Wedge sono guidati dal colonnello Ivan Carrera (Troben Liebrecht, Operation Finale) e qui arriva il primo cambiamento, perché sappiamo già dal plot ufficiale della seconda stagione che il colonnello e il suo team stanno dando la caccia a Takeshi. 

Tutto cambia

O quasi, dimenticatevi praticamente tutto il cast precedente, a eccezione della peculiare A.I. Poe (Chris Conner, American Crime Story), il quale evidentemente si è lasciato alle spalle l'hotel che gestiva per seguire Takeshi. E nel suo viaggio incontrerà un'altra A.I., Dig 301 (Dina Shihabi, Tom Clancy's Jack Ryan su Amazon Prime Video) specializzata in archeologia. Il che ci porta ad alcune delle immagini velocissime che compaiono nel nuovo trailer: sei persone che osservano quello che sembra un cadavere alieno in un contesto decisamente non terrestre e quelli che appaiono come corpi carbonizzati. Ma se siete davvero bravi con il fermo immagine scoprirete anche avremo anche flashback di Takeshi da bambino  insieme a Quellcrist e una scena in cui la sua versione originale sta combattendo con qualcuno, per poi rivedere la stessa scena con Mackie al suo posto.

Gli otto episodi (si, due in meno rispetto alla prima) della stagione due di Altered Carbon arriveranno tutti insieme anche da noi il 27 febbraio, vi lasciamo con il primo trailer ufficiale con i sottotitoli in italiano e in inglese.