Insomma, quando il disegno di legge “Lettura” sarà diventato, appunto, legge, non sarà più possibile fare sconti sui libri superiori al 5%. Se ne è parlato abbastanza sui social in questi giorni; alcuni sostengono che in Francia è così da tanti anni e funziona benissimo, le librerie francesi prosperano. Altri che i prezzi dei libri scenderanno, perché oggi sono gonfiati proprio per prevedere quel 15% di sconto applicato fin troppo frequentemente. A noi sembra peculiare che per promuovere la lettura si faccia una legge che fa costare di più i libri. Oh, nella legge ci sono un sacco di paragrafi in realtà che parlano di promozione della lettura in tanti modi, ma ci sono pochi soldi per applicarle e il sospetto è che resteranno solo buona intenzioni. Voi cosa ne pensate?
Mentre analizzate il problema ripassiamo cosa è successo questa settimana: ci sono per esempio alcuni buoni libri e ebook da leggere, e un numero di Delos.
Delos e i 100 anni dalla nascita di Isaac Asimov
È online il numero 213 di Delos Science Fiction, con uno speciale sul centenario dalla nascita dell'autore di Fondazione.
LeggiOpen Museum, il nuovo titolo di Futuro Presente
Primo titolo dell'anno per la sempre più apprezzata collana curata da Giulia Abbate e Elena di Fazio dedicata alla fantascienza sociale
LeggiRicordare Parigi, una nuova antologia di Ray Bradbury
Lo scrittore americano, celebrato maestro della fantascienza, ha riversato nelle storie di questa sorprendente antologia tutta la sua passione letteraria
LeggiI canti di Hyperion 2 di Dan Simmons
Nella collana Oscar Fantastica sono stati pubblicati gli ultimi due capitoli della pluripremiata space opera. Con Endymion e Il risveglio di Endymion è giunto il momento di fare i conti col passato e di svelare tutti i misteri sollevati nei capitoli precedenti
LeggiSul fronte del cinema la notizia più letta riguarda The Eternals, che segnerà un po' la nuova era della Marvel post-Endgame. E che sarà più fantascientifica.
The Eternals sarà il più grande film di fantascienza della Marvel
La fase quattro dell'universo Marvel partirà con il prequel Black Widow, ma poi si sposterà in un contesto millenario, epico e abitato esseri immortali che vivono da sempre tra gli umani ma che solo ora dovranno venire allo scoperto.
LeggiTornerà anche Captain Marvel, personaggio anch'esso attivo fuori dalla Terra:
Captain Marvel 2 confermato, ma le cose cambiano
Carol Danvers ritornerà in scena, anche se dovremo aspettare ancora un po' di tempo, ma stavolta niente ambientazioni indietro nel tempo e alcuni cambi dietro la macchina da presa. Inoltre, assisteremo alla sfida Captain Marvel/Star Wars.
LeggiLa Disney intanto continua con le incertezze su Disney+ e sembra che rimandi la serie su Obi-Wan Kenobi.
Obi-Wan Kenobi: la produzione della serie online si ferma bruscamente?
Nel week-end appena trascorso era arrivata online la notizia della sospensione a tempo indefinito della serie dedicata a Obi-Wan Kenobi, con cambi a livello creativo che avrebbero spostato il tutto a date da da definirsi. A modo suo, Ewan McGregor ha messo in chiaro come stanno le cose.
LeggiNetflix nel frattempo annuncia la seconda stagione di Altered Carbon e tutti i film di Miyazaki.
Altered Carbon stagione due: finalmente arriva la data di arrivo online
La prima fase della rinascita di Takeshi si è conclusa, ora è il momento di lasciarsi tutto e tutti alle spalle alla ricerca delle sue radici da tempo scomparse. Così oltre a una nuova custodia avrà tutto un nuovo gruppo di amici, e nemici.
LeggiI film di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli su Netflix
Netflix perde Disney ma guadagna Miyazaki, il "Disney giapponese". Ecco i film e le date di arrivo sul servizio online
LeggiIl corto del sabato parla di lavori in corso e di mostri sotterranei. Buona domenica e buona settimana!
Lavori in corso
Un corto inglese racconta la storia di una squadra di operai della manutenzione stradale decisamente particolari.
Leggi
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID