Se già come regista Seth Rogen (Facciamola finita) ha una inclinazione per la commedia sopra le righe, con le serie online e via cavo ha dato libero sfogo alla sua creatività con Future Man per Hulu (la casa di The Handmaid's Tale) e Preacher, basato sull'omonimo fumetto della Vertigo, per il canale via cavo AMC (quello di The Walking Dead e relativi spin-off). Ora ha deciso che era il momento di dare tutta una nuova direzione alla fantascienza con Fear Agent.

Le origini

Fear Agent è un fumetto creato da Rick Remender i cui primi undici numeri vennero pubblicati sulla Image Comics nel 2005, per poi passare alla Dark Comics che lo pubblicò fino alla sua conclusione nel 2018.

Remender non dissimilmente dallo stile di Rogen, nel primo numero aveva usato come frase di lancio

La fantascienza ha perso le pa..e

Per poi dichiarare che lui intendeva porci rimedio.

Il fumetto pone l'enfasi sull'avventura, l'horror e i colpi di scena evitando accuratamente ogni realismo o dettaglio scientifico. Per rinforzare questo concetto, molti eventi dei primi numeri non ricevevano una spiegazione se non molti numeri dopo.

Il protagonista è Heath Houston, quello che si suppone essere l'ultimo dei cosiddetti Fear Agent e che viene definito senza tanti complimenti un bifolco alcolizzato texano che passa il tempo parlando con Annie, l'intelligenza artificiale della sua astronave. Il resto è un susseguirsi di avventure folli e imprevedibili.

Non a caso la sua descrizione ufficiale è la seguente:

Invasori interstellari. Viaggi nel tempo. Cloni dei cloni dei cloni e un sacco di whiskey. Che si tratti di combattere la feccia spaziale, tornare indietro nel tempo per fermare l'invasione aliena che ha cambiato la Terra per sempre, o riconquistare l'ex moglie, non c'è niente che Heath Houston non farebbe per raddrizzare i torti e riprendersi la sua famiglia. Dopotutto, lui è l'ultimo Fear Agent.

La serie

Rogen ha messo insieme un team creativo composto da Matt Tolmach (Venom, Venom 2, Spider-Man Far From Home) e David F. Sandberg, il regista di Shazam! e del suo prossimo sequel. La scrittura della serie sarà opera di Mattson Tomlin, co-sceneggiatore del prossimo The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson.

Amazon Prime Video se n'è aggiudicata i diritti dopo un'accesa asta con Peacock (il prossimo canale in streaming della NBC), il prossimo HBO Max e il canale via cavo TNT.

Non ci sono ancora date di arrivo online, ma voi che ne dite, volete un bel po' di fantascienza irriverente e che se ne infischia delle regole?