Era il settembre dell'anno scorso quando arrivava la notizia che JJ Abrams lasciava la Disney per passare alla Distinta Concorrenza (DC Comics) e la Warner Bros, con un accordo valutato intorno ai 250 milioni di dollari per sviluppare film e serie tv. Per molti era il segnale che la major lo avesse chiamato più o meno per fare quanto già realizzato con Star Wars agli esordi: mettere ordine nel traballante universo cinematografico DC Comics.

Justice League Dark

A seguire erano apparsi rumor sulla sua possibile regia di un nuovo Superman, basati interamente sul fatto che nel 2002 il produttore/regista avesse proposto una sceneggiatura intitolata Superman: Flyby, che stava quasi per essere messa in produzione prima che la Warner cambiasse idea.

Ma ora, secondo Deadline Hollywood la Bad Robot di Abrams si sarebbe spostata su un progetto più… oscuro: Justice League Dark.

Il progetto

Justice League Dark è una creazione relativamente recente a fumetti, essendo nata nel 2011 durante la fase chiamata New 52 (ora sostituita da Rinascita, o Rebirth) e creata da Peter Milligan, perché seguissero eventi sovrannaturali non collegabili alla classica Justice League. Per molto tempo Guillermo del Toro (La forma dell'acqua) era stato legato al progetto, per poi vederlo svanire nel nulla.

Il sito aggiunge che non è ancora chiaro su quale forma prenderanno le produzioni di Abrams: il team originale era formato da Constantine, la chiromante Madam Xanadu, Deadman, Shade e Zatanna. Ma come è ovvio per un team-up, nel corso del tempo ha visto andare e venire nuovi personaggi, come Swamp Thing, Andrew Bennett (un vampiro vecchio centinaia di anni), Black Orchid (una mutaforma), Doctor Mist (una spia che lavora per il villain Felix Faust), un Frankenstein molto più intelligente e erudito, Pandora (sì, quella del vaso) e Nightmare Nurse (una guaritrice di ferite sovrannaturali), solo per citarne alcuni, ma esistono altri personaggi ancora più oscuri (letteralmente e metaforicamente) che hanno fatto la loro comparsa nella JLD.

Il sito aggiunge che il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali per cui non si sa ancora di quali personaggi si occuperà Abrams e in quale contesto (film o serie tv) e se sarà il regista di una versione cinematografica, anche perché nel frattempo è ancora in trattative con la HBO (che fa parte del gruppo WarnerMedia Entertaiment nel caso non lo sapeste) per la serie sovrannaturale Demimonde, di cui abbiamo parlato un po' di tempo fa ma di cui non ci sono state più notizie, mentre la sua Lovecraft Country (sempre per la HBO) è in fase avanza di realizzazione.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, voi quale formazione vorreste al cinema della Justice league Dark e quale versione di Constantine, Matt Ryan o Keanu Reeves?